• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Elastica caduta foglie

lucamarinai

Aspirante Giardinauta
Buona sera

è da circa un mese che sono iniziate a cadere le foglie del mio ficus
iniziato ad ingiallirsi, poi diventano marroni nel centro e cadono
sembra che la caduta sia concentrata nei rami che sono meno esposti alla luce

leggendo sembra sia un problema idrico

ma quando va annaffiato un ficus?
io in inverno annaffio una volta a settimana, non piu di un bicchiere e mezzo d'acqua
e la pianta è ancora piccola, non raggiunge un metro

grazie
 

Platycodon

Florello
Ciao.
Devi annaffiare solo quando il terreno asciuga.

Riesci a mettere una foto per vedere meglio la situazione?
Gli hai di recente cambiato posto.
Se dici che diventa marrone potrebbe essere anche un eccesso.
 

lucamarinai

Aspirante Giardinauta
grazie Platycodon,
ecco una foto delle ultime foglie cadute (quella non ancora marrone l'ho staccata io)
ed una foto della pianta, come puoi vedere la caduta della foglie è concentrata sui "bracci" di sinistra
tieni conto che oggi ho luce da entrambi i lati ma normalmente la finestra alla sinistra è chiusa quindi la luce arriva solo da destra .

ciao e grazie
 

Allegati

  • 20151226_105106.jpg
    20151226_105106.jpg
    293,8 KB · Visite: 4
  • 20151226_105018.jpg
    20151226_105018.jpg
    645,2 KB · Visite: 6

Blade Spirit

Giardinauta
E' una pianta che richiede un po' di attenzioni in appartamento.
Ora è al minimo di attività. Pochissima luce. Di conseguenza anche pochissima acqua a di sicuro mai ristagni.

Se in primavera hai possibilità di collocarla all'esterno lo consiglio vivamente, perché non è una pianta da appartamento, bensì un albero. :D
 
Alto