• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

FICUS ELASTICA:!!!! aiuto!!!!!

vucko

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, il mio Ficus Elastica è da potare ed io lo farei adesso. Come vedete è molto rigoglioso e raggiunge uqasi 2 m. E' sviluppato tutto verso le finestre che lo sorreggono senno' cadrebbe. Come poto? Cosa sono queste macchie fogliari? Aiuto
 

Allegati

  • u.jpg
    u.jpg
    88,4 KB · Visite: 32
  • rerere.jpg
    rerere.jpg
    98,3 KB · Visite: 51
  • uuuuuuuu.jpg
    uuuuuuuu.jpg
    92,6 KB · Visite: 37
  • uu.jpg
    uu.jpg
    102,1 KB · Visite: 27
  • ficus spot.jpg
    ficus spot.jpg
    75,9 KB · Visite: 25

francescodv

Maestro Giardinauta
sarebbe stato meglio potare un mese fa, ma puoi farlo anche adesso.
attento a coprirti con abiti adatti, il liquido che esce dal taglio:
1 - è molto difficile da eliminare dai tessuti,
2 - è irritante per le mucose.
ma basta solo un po' di attenzione.

le macchie mi sembrano bruciature, potrebbe essere la vicinanza alla finestra, i ficus elastica vogliono luce ma non sole diretto.

oltre a potarlo aumenterei anche il diametro del vaso.
:Saluto::Saluto::Saluto:
 

vucko

Aspirante Giardinauta
grazie volevo potare e poi rinvasare. mi hanno detto di aspettare la buona stagione anche se è in casa. anche se ovviamente esce piu' lattice. ma poto solo le estremità o anche le parti legnose. è davvero grosso e sbilanciatissimo: senza appoggiarsi ai vetri della finestra non starebbe su'....
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Aspettare non ha senso, potalo ora e pota anche le parti legnose per riequilibrarlo.

francescodv by tapatalk-S5
 
Alto