• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus e altre piante ... informazioni e consigli

silverhand

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
Di seguito vi inserisco le foto delle mie tre piantine, il primo sono quasi sicuro sia un ficus benjamina, ma le altre due non sono certo di cosa siano.

Vorrei qualche consiglio su come mantenerle in salute, frequenza della'acqua. del fertilizzante ecc...






Chi mi può aiutare?

grazie
 
Ultima modifica:

Rita67

Aspirante Giardinauta
Ciao, la terza foto sono dei ciclamini, la seconda è il ficus benjamina, la prima foto a me pare un tronchetto della felicità. Per quando riguarda la coltivazione i miei ciclamini vogliono poca acqua, appena noto il terriccio un pò asciutto intervengo così anche per il tronchetto, il ficus solo in estate beve molto, io concimo una volta al mese in inverno, dalla primavera in poi ogni 15 giorni.
Ciao spero di esserti stata d'aiuto
 

Green95

Fiorin Florello
sisi confermo le identificazioni
il ciclamino innaffialo solo dal sottovaso ogni volta che si "ammosciano" leggermente le foglie
P.S. l'acqua nel sottovaso al massimo 30 minuti dopo di che va tolta
 

silverhand

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie mille per le risposte.
Quindi per ricapitolare.
Per tutti acqua quando la terra è secca. indicativamente una volta a settimana.
Per il ciclamino acqua quando le foglie si piegano, da mettere nel sottovaso 30 minuti e togliere.
Fertilizzante liquido 1 volta al mese in inverno e 1 volta ogni 15 gg in estate.

Domanda:
Le mie piante attualmente stanno in appartamento, ma sono sole tutto il giorno.
Il problema che sono al buoi, tutte tranne i ciclamini che riesco a posizionarli vicino a una finestra con le persiane aperte.
Secondo voi può comportare dei problemi questo?
 

miky80

Maestro Giardinauta
ciao a tutti,
Di seguito vi inserisco le foto delle mie tre piantine, il primo sono quasi sicuro sia un ficus benjamina, ma le altre due non sono certo di cosa siano.

Vorrei qualche consiglio su come mantenerle in salute, frequenza della'acqua. del fertilizzante ecc...

Chi mi può aiutare?

grazie

la prima è una yucca e se puoi visto che la tieni in casa è meglio se ogni tanto le vaporizzi la chioma...
per il ficus benjamin mettilo in posizione luminosa lontano da correnti d'aria e fonti di calore e nn concimarlo ora che è in riposo vegetativo, provvederai in primavera quando ci sarà la ripresa per ora limitati a moderare le annaffiature..
e i ciclamini mettili pure fuori però visto che ormai si sono abituati a temperature tropicali cerca di spostarli in terrazzo o giardino gradualmente...tipo prima in un sottoscala poi sul balcone contro il muro e poi pian pianino direttamente esposto alle intemperie almeno sinchè non gela...poi dovrai ripararlo
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la prima è una draceana marginata. Ha bisogno di luce ma non del sole diretto. Deve essere bagnata quando le foglie si afflosciano e, comunque, quando il terreno è asciutto. Odia i ristagni idrici e deve essere concimata, ogni 30/40, con concime per piante verdi.
La seconda è un ficus benjamin e deve essere trattato come la dracena. Essendo entrambe piante tropicali necessitano di alta umidità ambientale quindi, quando possibile, vaporizzare le piante con acqua demineralizzata (quella dei condizionatori/climatizzatori) oppure piovana.
Nella bella stagione possono essere messe all'aperto, in un luogo riparato dal sole troppo forte. Se piove da alcune ore possono essere messe alla pioggia, le piante la gradiscono molto.
Il terzo (ciclamino) deve stare fuori se non fa' freddo, altrimenti messo in casa. Puoi ritirarlo di sera e metterlo fuori al mattino. Ama, anche lui, umidità ed ombra. Si bagna quando il terreno è asciutto, in modo sufficiente affinche la terra sia umida ma non zuppa.
Il fatto che le piante siano in un posto poco luminoso non è certo un bene. Si allungheranno in modo innaturale cercando la luce e le foglie diventeranno più chiare.
Cerca di metterle nel posto più luminoso possibile, ma lontano dalle fonti di calore che seccano troppo l'aria.

Ste
 
Ultima modifica:

silverhand

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie per le risposte.
Allora. Ieri sera ho concimato le piante, indicativamente 750ml per la dracaena, 250 ml per il Ficus e un bicchiere per i tre ciclamini.
I ciclamini vengono messi davanti ad una finestra posta a sud che dovrebbe illuminare anche indirettamente il ficus e la dracaena.
Inoltre dalle ore 15 si accende una alogena da 24Watt per il mio acquario che dovrebbe illuminare indirettamente anche le piante.
Dite che può bastare? Magari posto delle foto della stanza.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

meglio se posti la foto della stanza perchè la sola potenza dell'alogena è poco indicativa.
Tutte le piante amano la luce. Più ne hanno e meglio è.
Di conseguenza più riesci a darne alle tue piante e più staranno bene.

Ste
 

miky80

Maestro Giardinauta
silverhand....i ciclamini vanno fuoriiiiiii porelli!!!!!!!!!!!!
non stanno bene in casa...mettili in locale non riscaldato quantomeno!!!
ma se non vuoi farli passare a miglior vita seguendo una tortura lenta e dolorosa è meglio che dalla finestra di cui parli li sposti...magari sul davanzale...
 

silverhand

Aspirante Giardinauta
Per ora i ciclamini sono in casa, capito l'errore provvedo a portarli fuori ma con quali tempi?
Domani mattina li metto inun posto riparato vicino al muro?
Può andare?

Poi posto le foto della stanza.
 

miky80

Maestro Giardinauta
Per ora i ciclamini sono in casa, capito l'errore provvedo a portarli fuori ma con quali tempi?
Domani mattina li metto inun posto riparato vicino al muro?
Può andare?

Poi posto le foto della stanza.

è già un inizio metterli contro il muro o sul davanzale esterno di una finestra sennò ti diventano gialli e le foglie si ammosciano!!!
possono restare fuori alle intemperie sinchè non gela....poi li metti in posizione riparata
:)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

Il terzo (ciclamino) deve stare fuori se non fa' freddo, altrimenti messo in casa. Puoi ritirarlo di sera e metterlo fuori al mattino. Ama, anche lui, umidità ed ombra. Si bagna quando il terreno è asciutto, in modo sufficiente affinche la terra sia umida ma non zuppa.
Ste

Ciao

come ti ho già scritto in precedenza, l'ideale è metterlo fuori al mattino e ritirarlo alla sera. In questo modo prende aria e luce, ma non troppo freddo

Ste
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Se c'è spazio, di notte puoi lasciarli tra vetri e persiane o tapparelle. Faccio così da anni (a parte quelle poche nottate in cui è prevista ondata di gelo) e va tutto bene. In questi giorni stanno ancora lì.
 

G.altamurano

Florello Senior
la prima è una DRACENA non yucca!
la dracena dentro, magari fuori in estate, la yucca sempre fuori
quanta confusione che si fà
il secondo è un ficus benjamin e il terzo è un ciclamino, più specificamente cyclamen hederifolium
tutti i ciclamini devono stare sempre fuori, tranne se ci sono molti gradi sotto lo zero (qualcuno non fa male)
 
Alto