• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tre ficus benjamin in un vaso

Fan Idole

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

da diversi mesi ho un ficus benjamina, piccolo, alto circa 25cm. Siccome vorrei che cominciasse a crescere un pò in altezza, ho intenzione di travasarlo visto che il vaso attuale è un pò piccolino.
Ho solo un dubbio, ce ne sono praticamente tre piante in un vaso, tutte e tre vicinissime quasi attaccate in modo che da lontano sembri una pianta con la chioma bella e richissima di foglie (cosi l'ho comprato), quindi se lo voglio travasare li devo separare o lasciandoli anche cosi tutti e tre insieme cresceranno lo stesso?

P.S. Lo tengo in appartamento in un posto molto luminoso (sotto una neon insieme ad altre piante, tutte si trovano sotto il camino, magari domani vi faccio una foto). Se lo lascio li crescerà oppure è neccessario portarlo fuori se si vuole pianta più alta?

Grazie per le risposte :Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
avevo letto da qualche parte che sarebbe meglio ognuna per conto suo, perchè poi la più forte 'vince'. a scapito delle altre. però qui mi hanno detto il contrario. ho seguito quest'ultimo consiglio. ho tre benji in uno stesso vaso, sembra una pianta sola bella folta, stanno benone e crescono felici senza accapigliarsi per il potere. lezioni di democrazia? da maggio a ottobre tengo fuori il vaso, non al sole, e cresce e si rinfoltisce che è una bellezza. certo, quando lo riporto in casa perde un po' di foglie, ma poi si assesta
 

Fan Idole

Aspirante Giardinauta
Allora li lascierò cosi, li trapianterò in un vaso un pò più grande, anche perchè per separarli ci sarebbe il rischio di danneggiare le radici (penso).

Ho il terriccio dove sulla confezione c'è scritto:

Componenti:
Miscela di fibre vegetali bionde e nere
Argilla montmorillonitica
Humus di corteccia

oltre a questo c'è anche:

umidità <50%
pH 6,5-7,5
Carbonio organico sul secco 29%
Carbonio umico e fulvico sul secco 7%
Rapporto C/N <25
Rame totale sul secco
Zinco totale sul secco

Ma non c'è scritto che contiene la torba :confuso: La aggiungo un pò? Potrebe andare bene cosi?
 

miciajulie

Fiorin Florello
io metteri un po' di argilla espansa, o dei sassetti, sul fondo del vaso per un buon drenaggio e aggiungerei 1-2 manciate dello stesso materiale anche nel terriccio, e mischierei, per alleggerire un po' il composto. e basta. non dare fertilizzante per un po', che il terriccio nuovo è già sufficientemente 'pompato'. ps credo che 'miscela di fibre vegetali bionde e nere' sia assimilabile a 'torba'
 

Fan Idole

Aspirante Giardinauta
Ok, ce l'ho argilla espansa, la metterò sia sul fondo del vaso che nel terriccio.

Grazie mille per i consigli!
 
Alto