• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus di 2 metri

F

Francesco C.

Guest
Buongiorno a tutti,
sono nuovo di questo forum,
ho una domanda da fare: ho un ficus da 5 anni, ha raggiunto i due metri di altezza con un diametro tronco notevole.
Il ficus è bellissimo.
La mia perplessità e che ogni due giorni mi beve 2 litri......sì...2 litri di acqua e se non la riceve dal 3 giorno incomincia a perdere foglie.
Naturalmente la pianta si trova in casa, in un ottima posizione, alla luce e non vicino a fonti di calore......ma il bere in questa maniera anche se il risultato è ottimo e normale?
Mi scuso con voi se la domanda è banale ma non riesco più a capirci nulla...:martello:

Grazie ancora
Francesco C.

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuto :) e compimenti per il ficus, immagino sia bellissimo.

Dato che la pianta si trova in casa, devi tenere conto che, pur essendo distante dai termosifoni l'aria è piu secca, e questo facilita l'asciugatura della terra. Inoltre se il terriccio è ben drenato, favorisce il defluire dell'acqua e credo sia per questo che la tua pianta ne richiede molta. Tieni presente che è anche una pianta bella grossa...

Potresti anche provare ad aumentare l'umidità intorno a tutta la pianta, in questo modo si asciugherebbe piu lentamente. Puo bastare anche un semplice umidificatore.

Ciao, buona giornata.

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Francesco:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

F

Francesco C.

Guest
:hands13:
grazie a tutti per le risposte,
abito a Cassano d'Adda.........zona piuttosto umida e anche casa mia non scherza..... da un mese lascio pure ristagnare un po d'acque nel sottovaso per recuperare un giorno e ho aggiunto uno di quei sistemi di innaffiatura goccia goccia......

vedrò di fare una foto con la digitale.....

grazie ancora.....

Francesco C. :Saluto:

lidia1809

Guru Giardinauta
Benvenuto! posta la foto se ti è possibile, comunque visto che la pianta è grande credo che sia normale che "beva" così tanto!

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Attento però ai ristagni, sarebbe meglio evitare di lasciare acqua nel sottovaso.
Il sistema goccia a goccia potrebbe funzionare, rilascia l'acqua lentamente e dà il tempo alla pianta di assorbirla, mentre annaffiando tradizionalmente l'acqua scivola via in modo veloce.
Facci sapere come va.

M

mescala

Guest
quoto vale.scaly. una buona idea, via di mezzo, sarebbe dare alla pianta l'acqua a più riprese nel sottovaso: tipo ne dai un pochino al mattino e un pochino alla sera. così le dai il tempo di assorbirla.

Robin1976

Giardinauta
Anche l'idea della bottiglia d'acqua capovolta nel vaso (che avevo letto in questo forum) forse non è malaccio.... viste le dimensioni!

Foto Foto!:froggie_r

Elyass86

Guru Giardinauta
perchè preoccuparsi infatti? io credo che la terra asciughi in fretta anche perchè è poca per la pianta.Forse un vaso più grande non guasterebbe.

lobelia

Florello Senior
Ci credo che beve tanto: un bestione così! E' uno spettacolo! Bellissimo.
Ha un fogliame molto folto e moltissimi pelini aerei per assorbire l'umidità, però deve avere anche un'altissima traspirazione, proprio per via del folto fogliame, io non mi stupisco dei due litri. Per il ristagno dell'acqua nel sottovaso ti consiglio di levare quello che resta dopo una ventina di minuti, perché la pianta avrà trattenuto tutto quello che le occorre.
Per il resto puoi utilizzare tutti i sistemi consigliati dagli altri forumisti ma se la pianta ha sete ha sete, poverina! Inutile scervellarsi, visti gli ottimi risultati e la crescita, ti conviene continuare come hai sempre fatto e incantarci con la sua ricchezza e bellezza di fogliame.:love:

pieracd

Guru Giardinauta
azzolina! te credo che beve: :eek: E' UN ALBERO!!!!!!!!!!!!!! :rolleyes:

bello bello , magari in primavera mettilo in un vaso un po' più grande e , forse ti lascerà tranquillo per 3 giorni... :lol:

fio_rella

Maestro Giardinauta
urca, che spettacolo!!!!!
direi, dato che mi pare sia dentro un vaso di plastica, che potresti inserire il vaso...dentro ad un altro, appena piu' grande, magari di coccio, cosi' da dare alla terra piu' frescura

Lucyliù

Giardinauta
wow.........complimenti è STREPITOSO.....anche il mio era così...ma in casa...soffre poverino.....non riesco a mantenere la vegetazione così folta come la tua....

Alto