• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus benjiamin foglie gialle

U024767

Aspirante Giardinauta
Salve sono nuovo del forum e non molto esperto di piante vi domando quanto segue ,ho un ficus come da oggetto alto un metro e mezzo da settembre mi ha iniziato a fare foglie gialle parecchie da dieci giorni ,la pianta si trova in salone da sempre ad una temperatura di 22 gradi lontano da fonti di calore la mia domanda è:eccesso di acqua o troppo poco??? Io do mezzo litro ogni 15 giorni è troppo ? O troppo poco??

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, dalle foto mi sembra che la pianta stia complessivamente bene.
Che ogni tanto qualche foglia diventi gialla e cada è normale ma se dici che queste sono molte e frequenti probabilmente c'è un problema legato alle annaffiature, non annaffiare a scadenza regolare ma quando, infilando un dito nel terreno, lo senti asciutto.
Sopratutto in casa, entrano in gioco troppe variabili per poter dire "do tot acqua ogni tot tempo".
Altra cosa, con la primavera spostalo all'esterno, in posizione ombreggiata ma all'esterno, luce e aria fanno solo che bene...anche un balcone va bene.

U024767

Aspirante Giardinauta
Dove sto io troppo vento per tenerlo in balcone cadrebbe di continuo, ok ma quando sento asciutto quanta acqua dare??

Alto