• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus da "curare"! Aiuto!!! :(

Giovanni88

Aspirante Giardinauta
Salve Ragazzi!!! ho da anni questa pianta... che dovrebbe essere un ficus... ne ha passate tante e lo scorso anno sono riuscito a "salvarla" però dopo questo inverno me la ritrovo cosi! premetto che ha fatto della neve, poca, ma che si è posata.. quindi lo addebito a questo... ma ora c'è il sole e questa di riprendersi sembra proprio non averne voglia! ditemi un po cosa posso fare per farla tornare ad essere bella e forte!

attachment.php

di mauro rosario

Master Florello
Quelli sono danni causati dalla neve, quindi tutte quelle foglie bruciate cadranno ,il mio consiglio per adesso è quello di aspettare ,per vedere come si comporta la pianta dalle cime sembra che vuole vegetare tranne una quella del ramo in basso,certo esteticamente non è una bellezza da vedere magari i due rami di sotto vanno tolti di cui una puoi farne una talea .per adesso la pianta non va assolutamente concimata poi dopo la ripresa vegetativa farai una concimazione complessa a lenta cessione

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao, vuoi un mio parere?..........nel mese prossimo, potala e aggiungi del buon terriccio........universale......... concimala, con del ferro della (compo )........in forma liquido........bastano (2).......trattamenti, in primavera.......e autunno.......in dosi minime.......e vedrai che risultati........aggiungo, se vuoi fare il servizio completo!!!! puoi anche (travasarla)......metterci un bel vaso piu' grande.......e lasciare i (2cm) di spazio........tra terra e orlo del vaso........x le innaffiature.........lasciala al solito posto........e vai tranquillo........ciao a presto.....:froggie_r

Alto