• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus con macchie scure

Giuliat303

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
E' da un po' che cerco di capire che cosa siano queste macchie che trovo sulle foglie del mio ficus...
Qualcuno può aiutarmi?
photo_2020-12-02_09-31-14.jpg photo_2020-12-02_09-31-13.jpg photo_2020-12-02_09-30-04.jpg
Le macchie si espandono abbastanza in fretta (soprattutto la prima, più grande e più vecchia), e si trovano (per ora) solo sulle foglie in basso, la parte in alto sembra stare bene.
La pianta è in casa da ottobre circa, lontana dal termosifone, in un luogo abbastanza luminoso. Annaffio raramente, solo quando la terra è asciutta. Ho controllato oggi stesso le radici e non mi sembra che ci siano problemi o marciumi.
photo_2020-12-02_09-31-15.jpg
All'inizio della primavera la pianta aveva perso tutte le foglie più in basso, sembrava stesse morendo poi invece è rinata, ha irrobustito il tronco e fatto tante foglie nuove in estate.
Non so se preoccuparmi, fare qualcosa o aspettare :unsure:
Forse dovrei asportare la parte macchiata?

Grazie a chi proverà ad aiutarmi!!

Giuliat303

Aspirante Giardinauta
In che terriccio si trova?
Proprio stamattina, dato che dovevo controllare le radici, ho rinnovato tutto, ho messo sul fondo dei sassolini di argilla e il terriccio è universale per piante verdi e di appartamento, mi sembra abbastanza drenante (ma non sono esperta). Quello che c'era prima forse era diventato troppo compatto, forse non respiravano bene le radici?

Puntina

Guru Giardinauta
Potrebbe, come potrebbero anche essere le annaffiature troppe rade (dal momento che hai scritto che annaffi raramente)...quando somministri acqua lo devi fare per bene facendola uscire dai fori di scolo.
Nella foto avevi appena rinvasato? In questo caso riempi per bene il vaso.

Giuliat303

Aspirante Giardinauta
Potrebbe, come potrebbero anche essere le annaffiature troppe rade (dal momento che hai scritto che annaffi raramente)...quando somministri acqua lo devi fare per bene facendola uscire dai fori di scolo.
Nella foto avevi appena rinvasato? In questo caso riempi per bene il vaso.

Sì esatto, ho fatto la foto prima di riempire il vaso del tutto.
Innaffio piano e faccio sempre uscire l'acqua da sotto e lascio per un po' senza coprivaso, ma ho sempre paura di esagerare con la frequenza di innaffiature in casa, perchè non essendoci troppa aria temo dei ristagni... è anche vero che il vaso è piccolo (saranno 15 cm scarsi) quindi dovrebbe asciugare più facilmente.
Proverò a regolare meglio le innaffiature!

Alto