• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Croton con macchie

AliceSpataro

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! da qualche giorno ho notato la presenza di macchie color ruggine nelle foglie superiori della mia croton, qualcuno saprebbe aiutarmi e dirmi a cosa siano dovute e come dovrei comportarmi?
 

sasiks

Giardinauta
Ciao,
Credo sia meglio che carichi una foto per far capire agli esperti di cosa parli
Le macchie potrebbero essere dovute a problemi di irrigazione, di luce o di carenze ... Praticamente a tutto quello che si può sbagliare con una pianta ! :ROFLMAO:

Sono solo sulle foglie nuove? O su foglie già vecchie?
 

AliceSpataro

Aspirante Giardinauta
Volevo aggiungere una foto per dimostrazione ma una volta caricata la foto non la aggiungeva, ora invece si! le macchioline sono dalla forma tondeggiante e sono solo su due o tre foglie vecchie. Purtroppo mi sono interessata nella cura di qualche pianta solo ultimamente, quindi molto probabilmente potrei star sbagliando qualcosa :(
 

Allegati

  • IMG_20200811_105315.gif
    IMG_20200811_105315.gif
    242,2 KB · Visite: 8

AliceSpataro

Aspirante Giardinauta
la pianta la tengo all'interno della mia camera da letto che è molto luminosa, la pianta la tengo vicino alla finestra ma non le arrivano raggi diretti. Vaporizzo quasi quotidianamente e innaffio spesso ma con poca acqua, solo quando sento che il terreno non è umido. Non capisco dove sbaglio :(
 

sasiks

Giardinauta
Non vorrei dire una cavolata ma... Mi sembra pallida
In genere dovrebbe avere le foglie di un bel giallo/rosso intenso. E il colore rosso delle piante viene dal ferro

Fertilizzi? E con cosa?
 

AliceSpataro

Aspirante Giardinauta
Non saprei, al momento dell'acquisto le foglie in cime avevano già questo color giallo, leggermente sbiadito, e le foglie più in basso invece più rosse e verdi. Non ho ancora usato alcun tipo di fertilizzante. Le macchie potrebbero esser dovute a questo?
 

sasiks

Giardinauta
Escluderei bruciature da sole, perché dici che non ha mai preso sole diretto. Ed è una pianta che richiede tanta luce quindi ok tenerla in prossimità della finestra.
Non mi sembrano macchie da eccesso di acqua, perche troppo piccole.

Il colore invece mi lascia perplessa: il Croton è una pianta estremamente variopinta, tanto da sembrare finta, mentre le tue foglie sono molto chiare. A meno che non esistano varietà più chiare, direi che manca qualcosa. Le macchioline così, per di più sulle foglie più nuove in alto, sono compatibili con carenza di ferro.

Proverei a comprare del buon fertilizzante per piante verdi e a parte il ferro. E inizierei a dare il ferro (poco! Troppo fertilizzante è peggio che poco). Se ci sono leggeri segni di miglioramento allora la volta successiva darei un po' di concime generico per fornire anche altri elementi. E così via finché non si riprende del tutto.
Non mischiare mai il ferro agli altri fertilizzanti perché contiene chelanti che potrebbero interagire con l'assimilazione.
Vediamo come va (y)
 

AliceSpataro

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per l'aiuto, non sapevo proprio a chi potermi rivolgere per capire cosa avesse! Il prima possibile provvederò a comprare del ferro, speriamo bene e grazie ancora! :V
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
le macchie sono perfettamente naturali, dovute a elevate concentrazioni localizzate di antociani, pigmenti naturali presenti in varia misura nelle piante, che nei croton (Codiaeum variegatum) possono essere presenti in elevata concentrazione insieme ad altri, come i carotenoidi (giallo-arancio) ed hanno funzione protettiva. Avrai notato che in molte piante le foglie giovani sono rosate o in qualche caso quasi rosse, questo è dovuto agli antociani presenti che fungono, detto terra-terra, da "occhiali da sole" per i giovani tessuti.
 

AliceSpataro

Aspirante Giardinauta
Davvero? non ne avevo idea! grazie, mi ha davvero rincuorata, pensavo fosse a causa di qualche insetto o qualche carenza. Effettivamente le foglie nuove sono molto più rosse rispetto a quelle più vecchie che hanno questo colore giallo/verde.
 
Alto