• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus con foglie mangiucchiate

Gaia:-P

Aspirante Giardinauta
20112012292.jpg 20112012291.jpg 20112012289.jpg

Ciao a tutti! Vorrei un informazione. Qualcuno mi sa dire perchè si stanno rivinando le foglie?
Da un paio di mesetti mi hanno regalato questo ficus. Gli ho cambiato il vaso quasi appena regalato. Lo tengo in casa, prende luce non diretta perchè è in sala e la finestra è aperta tutto il giorno. Un po' di tempo fa ho notato che la fogliolina più in basso si stava svuotando sui bordi per poi leggermente seccarsi (come si vede in foto). Dopo ha iniziato a fare lo stesso la fogliolina subito sopra e ora quella ancor sopra. Le do achua quando il terreno è asciutto. Cosa sbaglio?!
C'è la punta di una fogliolina che è proprio mangiata, è stata la cagnetta che sta cambiando i denti e rosicchia tutto.. li nn sono le mie cure inesperte! :)
Grazie mille per l'aiuto!
Ciao ciao
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Sembrerebbero invece proprio bruciature da sole,ma se dici che non ci arriva:boh:forse le da noia gli sbalzi di temperatura visto che dici che tieni la finestra aperta tutto il giorno,oppure poca umidita'...:rolleyes:
 

Gaia:-P

Aspirante Giardinauta
Per finesta intendo le persiane per farle prendere luce. Non mi ero spiegata. Comunque le foglie bruciacchiate sono cadute. Le pietre sulla terra le tengono il terreno umido più a lungo. Non saprei che fare. L'altra accanto sta benissimo quindi non penso che la zona in cui l'ho messa non va bene. Ci saranno una 20ina di gradi più o meno costanti tutto il giorno..
 

aurex

Esperto di Bonsai
per me è un prblema radicale...troppa umidità...di solito la foglia si incomincia a seccare proprio dai bordi....leva quelle pietre...e controlla meglio l'innaffiature..
 
Alto