• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus con cocciniglia!!!

Ho un ficus a foglie verde scuro alto cira 1.70 m in continua crscita pieno di foglioline nuove e di gemmette sul quale ho trovato della cocciniglia cotonosa accomodata su dei rametti, l'ho subito tolta con alcool e un cotton fioc mo ho paura di non averla vista tutta perchè è un ficus molto fitto che faccio gli metto un'anticocciniglia ??? Qual'è il più efficace da dare in casa ??? :confused:
Era da una settimana circa che perdeva delle foglie di colore verde giallino cosa può essere ??? Sempre la cocciniglia ??? :confused:
Grazie per chi mi darà un'aiuto !!!! :)

_Orchidea_Rara_
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
A proposito di cocciniglia cotonosa

oggi ne ho trovate pure io sulla schefflera (metto foto anche se non si vede molto bene), quindi mi chiedevo pure io che fare :rolleyes: qualcuna l'ho tolta, altre le ho lasciate, anche se non sono tantissime, in totale saranno 10 (fra quelle che ho visto e in parte levate), inoltre vengono via facilmente a levarle, nel senso che non sono "aggrappate" alla pianta;

avrei pensato di nebulizzare la pianta con lo stesso "miscuglio" che uso per le grasse, metà alcool e metà acqua miscelata con acaricida .................... ma non volendo combinare casini chiedo lumi :love:

65.gif


coccische.jpg
 
P

piera57

Guest
ciao!

Quando i miei ficus o altre piante hanno le cocciniglie io li spruzzo con acqua in cui ho sciolto l'olio minerale anticoccidico, inoltre eseguo sempre questo trattamento prima di ricoverare le piante in inverno a mò di prevenzione ed insieme sciolgo anche l'insetticida, per evitare due spruzzate.
Funziona che è una meraviglia, oltre a lucidare anche le foglie.

Sulle piante piccole e con poche foglie faccio direttamente questo trattamento non spruzzando, ma con del cotone idrofilo imbevuto nell'acqua sopra descritta foglia per foglia, così le pulisco e le tratto. Da notare che lo faccio su tutte: ficus, sphatifillium, photos, schefflera, gerani, clivie, kentie, cactus di natale, cymbidium, azalee, rododendri, ecc, praticamente a tutte.

Dalla mia piccola esperienza ho imparato che quando i miei ficus perdono qualche foglia gialla, nella maggior parte dei casi mi dicono che hanno bisogno di acqua. infatti se li bagno dopo qualche giorno smettono.

Se invece ne perdono molte e nel frattempo germogliano nuove foglie, allora io le spruzzo con il concime fogliare, dopo varie applicazioni smettono di perderle.

Questa naturalmente è solo mia esperienza.

ciao
piera57
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie Piera!!! :)
Allora comprerò sicuramente l'olio minerale e farò come tu hai descritto!!! ,)
Per quanto riguarda le foglie hai ragione tu era solo sete infatti due giorni fa l'ho bagnato e concimato visti i tantissimi germogli e ora non ne sta perdendo più !!! :)
Grazie ancora per la risposta!!!

_Orchidea_Rara_
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Grazie mille Piera :love_4: solo che, non avendo ricevuto risposta fino a stamattina .............. ho dato l'alcool con acaricida ............ speriamo bene :rolleyes: avevo letto da altre parti dell'olio minerale anticiccido, ma fra tutti gli "intingoli" che ho in casa, quello mi manca ............ devo rimediare ;) è che non ho mai avuto problemi di cocciniglie sulle piante in casa -:-
 
P

piera57

Guest
ciao PAT e ORCHIDEA RARA,

io l'olio minerale lo uso solo a scopo preventivo e ne faccio uso perchè ho scoperto che...........

- quando lo passo con il batuffolo di cotone, le foglie rimangono lucide e pulite.

- quando faccio loro la doccia, solo alle piante che passano dalle porte, sulle foglie non rimangono le odiose macchie di calcare.

- si lavano e si puliscono più in fretta.

- lo mischio insieme al mio insetticida, perchè mi sembra che quest'ultimo duri più a lungo.....è solo una mia impressione.....non ho mai chiesto se potesse essere una cosa vera........

ciao
a presto
piera57
 

*ALE*

Apprendista Florello
Anche la tua cocciniglia lascia cadere a terra una sostanza appiccicosa?
Ogni anno e' una condanna anche se a primavera quando lo spostiamo all'esterno laviamo ogni foglia e gli diamo un trattamento specifico, appena la riportiamo in casa ecco che la cocciniglia si fa viva.
 
Alto