• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus come potare??

T

Tania

Guest
Ho rinvasato i miei ficus ben. Non sono ancora spogli ma nemmeno abbondano di foglie, ma fiduciosa che l'estate dia loro nuovamente un bell'aspetto...
Mi chiedevo come fare per dar loro una forma rotonda. C'é qualche trucco??
Inoltre il più anzianotto l'estate scorsa si é fatto strada nel terreno fuori dal vaso... tutto ciò lo ha fatto crescere di parecchio ...é un rischio tagliarlo??
C'é un metodo preciso o vado e taglio in autunno al momento di trovagli un posticino in casa??
Grazie grazie grazie!!

L

ludijuly

Guest
Io l'ho potato da poco, perchè così spero (già ha iniziato a dire il vero) che butti tutte le foglioline nuove primaverili, però dicono credo che più che potato vada 'cimato', se vuoi la forma con un tronco lungo ad alberello devi tocliere i rami sotto... ma ti dico ciò che farei io, lungi da me pretendere di esserne esperta!

pavel

Aspirante Giardinauta
esatto! io non so quante piantine ho ottenuto e regalato gli anni scorsi piantando i rametti che toglievo con le potature...

T

Tania

Guest
grazie a tutti... buona l'idea delle talee ...

L

ludijuly

Guest
io ho fatto 3 vasetti pieni di talee un mese fa... attualmente stanno ancora in acqua, ma fra un pò le metto in vaso perchè le radicette sono spuntate tutte! :)

Alto