• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus carica WHY NOT

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
apro questa discussione per farvi vedere un ciocco di ficus carica che mia ha donato un amico, dopo varie vicissitudini
il nome, appunto WHY NOT, deriva dal fatto che l'amico non lo voleva più, voleva disfarsene ma, non trovando l'acquirente, me lo ha regalato, visto che lo avevo apprezzato per la sua stranissima forma a Lumaca.
qui nel vaso di coltivazione

panza 083.jpg

qui posizionato in vaso bonsai, non ho ancora deciso bene il fronte della...lumaca!!
e cioè se questo

panza 084.jpg

oppure questo

panza 086.jpg

a me piace più il primo, ma dite pure la vostra!!

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
forse non è neppure nella posizione perfetta nel vaso, ma non potevo fare altrimenti per ora.

alessiobio

Giardinauta
Decisamente insolito e originale. Mi piace!! Inoltre ammiro il gesto di raccogliere comunque una pianta di cui qualcuno voleva sbarazzarsi... :)

Luigi510

Bannato
Interessante, non mi piace l'inclinazione, avrei fatto in modo che tutta la base toccasse il terreno come nel vaso originale con quel fronte, ricordo di averla vista in vendita questa pianta ;)

Luigi510

Bannato
Franco, perchè non ci fai un padre figlio? verrebbe molto singolare come cosa, in pratica il guscio della lumaca lo fai diventare l'albero padre,se ricaccia bene altrimenti innesto, e la testolina la fai diventare il figlio

GORLA

Florello Senior
ma adesso te lo dico ma sei un para cu......... tu te le fortune,io sto tribbbbbulando coi miei legnetti e lui mai contento sta a sindacare come la deve impostare ,e per dispetto gli fa i fichi ,ste lumache non ,bella ora che ha fichi e foglie come?? secondo me dopo si capisce mene la forma lumaca, vedrai che poi il tuo amico si pente d avertela ceduta ciao franco

Alto