• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Bonsai morente

Quico

Aspirante Giardinauta
:confuso:


salve a tutti.

Con sommo dispiacere ho notato che da qualche tempo a questa parte il mio ficu s ha cominciato a star male. E' uno ficus ginseng, simile a quelli che ho visto in tante foto qui sul forum. Il problema è che nella parte superiore la corteccia è diventata mordiba..se affondo il dito sento che manca qualcosa, come se ci fosse aria dentro. S'è beccato qualche malattia?
Purtroppo quest'estate l'ho affidato per una settimana a un mio amico anti-pianta (l'unico disponibile) che deve averlo innaffiato troppo.

Devo rassegnarmi o c'è qualcosa da fare?
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
....bel guaio. è bello marcito... puoi fare un rinvaso di super-emergenza, eliminando TUTTO il vechio terriccio, pettinando bene le (senz'altro poche) radici rimaste ed eliminando ogni forma di marciume. Pota anche la chioma, e usa akadama pura con un po' di sabbia. Usa sprintene (vitamina B) per le rare annaffiature e cerca di metterlo in un posto luminoso e caldo.
Un saluto
 

laufi

Giardinauta Senior
uno dei miei ficus ginseng quest'estate ha fatto la stessa cosa aveva una radice vuota sfilacciata e bucata addirittura, io l'ho tagliata come mi ha consigliato evan e poi non avendo il mastice cicatrizzante ho messo del vinavil, mi aveva consigliato per chiudere la ferita ovviamente grossetta anche dello smalto per unghie e la pianta stà bene, l'ho tagliata tutta, vedi tu! se la tua dovesse essere nelle stesse condizioni provaci, altrimenti tutte le radici faranno la stessa fine, ciauzs

guarda qui se vuoi:

http://forum.giardinaggio.it/bonsai/53347-ficus-benjamin.html
 
Ultima modifica:
Alto