superpattina
Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ricorro a voi anche per problemi seri con un Ficus. La storia di questa povera pianta e lunga e perigliosa. La acquistai 4 anni fa in un garden per solo 5 euro poichè era diventata solo un "ceppo secco", ho cercato per anni di farla riprendere garantandole le migliori curi possibili, sembravo esserci riuscita, con il cambio di casa, un anno e mezzo fa, in una di molto più luminosa rispetto alla prima pensavo di aver risolto definitivamente il problema, difatti gli altri ficus che ho, che nell'altro appartamento erano davvero sofferenti e caduchi si sono ripresi alla grande dopo il naturale momento di assestamento. Ora mi ritrovo però che un ficus, ovvero questo:
abbia fatto tante foglie gialle all'interno e le stesse siano cadute (nella foto è stato già ripulito di tutto ma vi garantisco che era molto più pieno di così), e l'altro, quello sempre sofferente, sia nuovamente spoglio che fa una tristezza infinita!
Secondo voi cosa gli è potuto succedere??? :baf: Luce ne ha quanta ne vuole, forse sono stata un po' troppo parsimoniosa con le annaffiature??? Alcuni rami si sono proprio seccati completamente (li ho rimossi e questo nella foto è quello che rimane che per fortuna ha qualche gemma nuova). Help!?!? Aiutatemi a salvarlo, ci sono molto affezionata ed avevo promesso che un giorno sarebbe diventato bello e grande come gli l'altro che ho.
Grazie infinite
Patrizia
Ps. premetto che sono trattati tutti allo stesso modo ed uno dei 3, che soprattutto sta pure al sole diretto cosa che gli altri invece non beccano, sta così:
Secondo voi cosa gli è potuto succedere??? :baf: Luce ne ha quanta ne vuole, forse sono stata un po' troppo parsimoniosa con le annaffiature??? Alcuni rami si sono proprio seccati completamente (li ho rimossi e questo nella foto è quello che rimane che per fortuna ha qualche gemma nuova). Help!?!? Aiutatemi a salvarlo, ci sono molto affezionata ed avevo promesso che un giorno sarebbe diventato bello e grande come gli l'altro che ho.
Grazie infinite
Patrizia
Ps. premetto che sono trattati tutti allo stesso modo ed uno dei 3, che soprattutto sta pure al sole diretto cosa che gli altri invece non beccano, sta così:
Allegati
Ultima modifica: