• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help ficus!

S

sogna

Guest
Ciao a tutti,

mi aiutate a risolvere un problema?
Ho comprato una bella pianta di ficus benjiamin, sembra stare benissimo, folta, con tante nuove foglioline.
Ieri sera però mi sono accorta che dal suo vaso proveniva un'insistente rumore, come di qualcosa che stesse sgranocchiando le sue radici!!!!
Cosa faccio!

A

alealdo

Guest
Ieri sera però mi sono accorta che dal suo vaso proveniva un'insistente rumore, come di qualcosa che stesse sgranocchiando le sue radici!!!!
Cosa faccio!
Chiami un esorcista ! :D
A parte gli scherzi, mi sembra una cosa un po' insolita... Non e' che avevi appena bagnato? La terra che assorbe l'acqua puo' fare un po' di rumore.
In genere i parassiti sono piu' silenziosi e subdoli, a meno che non siano talpe ;)
Ciao,

Alessandro

S

sogna

Guest
Quella di chiamare l'esorcista potrebbe essere un'idea!
Comunque no, non avevo innaffiato la pianta e devo dire che la cosa è sembrata strana anche a me.
L'unica idea che mi viene in mente è riinvasarlo e magari scoprire cosa sta succedendo, ma ho paura di rovinarlo!
Magari temporeggio un attimo e vedo se la cosa si ripete!
Comunque grazie per la tua pronta risposta.

Ciao

Sonia

A

alealdo

Guest
L'unica idea che mi viene in mente è riinvasarlo e magari scoprire cosa sta succedendo, ma ho paura di rovinarlo!
io avrei paura di essere azzannato ! :D

Comunque se veramente ci fosse un alien che divora le radici con una voracita' tale da essere sentito, la tua pianta a questo punto dovrebbe essere bell'e digerita, invece che viva e pimpante!
Poi, tutto e' possibile... molti anni fa circolava una leggenda metropolitana sui tronchetti della felicita': si diceva di vedove nere che si annidavano nei vasi. Forse per un episodio realmente accaduto.
Un bellissimo tronchetto a casa mia fini' immolato dall'inquisizione casalinga... ;)

Per cui... okkio! :eek:

Ciao

A

alealdo

Guest
certo che si puo', io lo ho fatto ;)
Devi tagliare un ramo non troppo giovane, metterlo in acqua finche' non fa le radici, dopodiche' interrarlo. Almeno io ho fatto cosi'.
Per il periodo non so...

Ciao

Alto