• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Benjiamin

superpattina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ricorro a voi anche per problemi seri con un Ficus. La storia di questa povera pianta e lunga e perigliosa. La acquistai 4 anni fa in un garden per solo 5 euro poichè era diventata solo un "ceppo secco", ho cercato per anni di farla riprendere garantandole le migliori curi possibili, sembravo esserci riuscita, con il cambio di casa, un anno e mezzo fa, in una di molto più luminosa rispetto alla prima pensavo di aver risolto definitivamente il problema, difatti gli altri ficus che ho, che nell'altro appartamento erano davvero sofferenti e caduchi si sono ripresi alla grande dopo il naturale momento di assestamento. Ora mi ritrovo però che un ficus, ovvero questo:
4976a2a693_6992478_med.jpg
abbia fatto tante foglie gialle all'interno e le stesse siano cadute (nella foto è stato già ripulito di tutto ma vi garantisco che era molto più pieno di così), e l'altro, quello sempre sofferente, sia nuovamente spoglio che fa una tristezza infinita!
4976a2a693_6992476_med.jpg

Secondo voi cosa gli è potuto succedere??? :baf: Luce ne ha quanta ne vuole, forse sono stata un po' troppo parsimoniosa con le annaffiature??? Alcuni rami si sono proprio seccati completamente (li ho rimossi e questo nella foto è quello che rimane che per fortuna ha qualche gemma nuova). Help!?!? Aiutatemi a salvarlo, ci sono molto affezionata ed avevo promesso che un giorno sarebbe diventato bello e grande come gli l'altro che ho.
Grazie infinite
Patrizia

Ps. premetto che sono trattati tutti allo stesso modo ed uno dei 3, che soprattutto sta pure al sole diretto cosa che gli altri invece non beccano, sta così:
 

Allegati

  • 4976a2a693_6992477_sml.jpg
    4976a2a693_6992477_sml.jpg
    17,8 KB · Visite: 57
Ultima modifica:

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
Ciao...a me è capitata la stessa cosa l'anno scorso...probabilmente un colpo d'aria oppure uno spostamento repentino di posizione potrebbe causare la caduta delle foglie cosi pure come un eccesso idrico...ma se mi hai detto che non hai dato tanta acqua...vedo he è vicino ad una finestra, non è che ha preso aria fredda ?
 

superpattina

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta, quella finestra è sempre chiusa d'inverno. A meno che mio marito non l'abbia tenuta aperta quando non c'ero e non me lo ha detto... (mi sono sempre raccomandata di non aprirla mai appunto perchè c'è il ficus vicino)...provo ad indagare meglio ma anche se fosse non lo ammetterà mai :mazza:
Patrizia
 

Papyrus

Master Florello
Secondo me è che gli hai dato poco da bere..

Devi sapere che questi terricci, sembrano scuri, imbevuti d'acqua, ma in realtà sono asciutti, quindi prova a mettere un dito nel terreno e controlla direttamente se il terriccio è bagnato o asciutto.

Ora andiamo incontro alla bella stagione, dalle foto intravedo che disponi anche di uno spazio all'aperto, quindi trova un angolo all'ombra preferibilmente e sposta la pianta fuori e annaffia normalmente e concima (concime per piante verdi) ogni settimana.. poi mi farai sapere.
 

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
Io di solito per capire se è il caso di dare acqua o meno uno uno stecchino ( quelli lunghi da spiedini ) e lo infilo nella terra...se esce secco allora innaffio altrimenti sto ferma...
comunque a primavera spostalo pure fuori all'ombra e vedrai quante foglie nuove farà !!!
 

Ficus12

Giardinauta
Di solito se riesce a superare il periodo in cui è in casa, dopo si riprende abbastanza facilmente.
Buona fortuna!:Saluto:
 

superpattina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e grazie per i consigli. Spero allora si riprenda. Cercherò distare più attenta al livello di umidità del terreno.
Per quanto riguarda il posto fuori si ne ho parecchio ma purtroppo il balcone è colpito dal sole tutto il giorno ed è anche troppo ventilato. So che non è lo stesso ma con la bella stagione tutte quelle finestre scorrevoli sono lasciate aperte giorno e notte garantendo un buon ricircolo d'aria.
Grazie mille
Patrizia
 

Stefano De C.

Florello Senior
Per tanti anni ho avuto questa pianta sul balcone pure d'inverno, in casa non poteva stare più, però campò lo stesso tanti anni anche con notti fredde
 

superpattina

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano, il problema non è infatti il freddo ma bensì il sole che colpisce per TUTTE le ore diurne il balcone esposto a SUD-OVEST ed il vento (trattasi di 8 piano scoperto sia dalla montagna sia dal mare). Il vento ha spogliato qualunque cosa io abbia provato a mettere fuori. Spero che la borduna di potinia red rubin che ho intenzione di mettere a primavera resista alle condizioni.
Patrizia
 
Alto