• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus benjaminus

talpina86

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! ho un problema con il mio ficus: è gia da tanto tempo che sulle foglie verdi ha come delle puntinature marroni-gialle rugose che coprono gran parte della foglia. cosa puo essere? un parassita? in tal caso come lo posso curare???

grazie mille:Saluto:
 

helen

Giardinauta Senior
ciao potrebbe essere ragnetto rosso,favorito dal caldo e dall'aria troppo secca,comunque aspetta che con il cambio di stagione,dovresti vedere un netto miglioramento!!se così nn fosse utilizza un insetticida-acaricida seguendo le istruzioni della confezione..ma dove si trova il tuo ficus? comunque è meglio nn aspettare,quando ci sono i primi sintomi conviene intervenire subito!
 
Ultima modifica:

talpina86

Aspirante Giardinauta
ficus

grazie per il consiglio!! il mio ficus si trova fuori in balcone ma ora con l inverno lo portero in casa. quindi potrebbe essere un ragnetto rosso? sinceramente nn ne ho notato la presenza sulla pianta. c e un modo per vedere se c è???
grazie:eek:k07:
 
Alto