Corbezzolo
Aspirante Giardinauta
Da poco ho una splendidissima pianta di ficus benjamino, già grandicella. Ha cominciato a sviluppare un sacco di foglie nuove, ma la maggioranza di esse sono attorcigliate o per lo meno ondulate. Alcune (le più attorcigliate hanno anche delle macchie marroni, soptatutto quelle che sono tanto attorcifgliate da essersi spaccate). Le foglie nuove sui rametti al interno della chioma della pianta, invece sono perffettamente normali.
Ho nebulizzato molto la pianta nei giorni caldi (vivo ad Agrigento) - è dovuto a questo? (a me è stato detto e ho anche letto che la pianta andava nebulizzata)
La pianta è posta vicino a una finistra che finché fa caldo è sempre aperta. Quindi, se fuori c'è vento, entra naturalmente anche lì. E' possibile che sia il vento?
Non ho alcuna esperienza di bonsai e purtroppo non posso nemmeno allegare una foto in quanto non ho la macchina fotografica digitale. Mi potete per piacere aiutare lo stesso?
Grazie per l'aiuto
Ho nebulizzato molto la pianta nei giorni caldi (vivo ad Agrigento) - è dovuto a questo? (a me è stato detto e ho anche letto che la pianta andava nebulizzata)
La pianta è posta vicino a una finistra che finché fa caldo è sempre aperta. Quindi, se fuori c'è vento, entra naturalmente anche lì. E' possibile che sia il vento?
Non ho alcuna esperienza di bonsai e purtroppo non posso nemmeno allegare una foto in quanto non ho la macchina fotografica digitale. Mi potete per piacere aiutare lo stesso?
Grazie per l'aiuto