• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus in difficoltà

ROSITA78

Giardinauta Senior
Dunque, dunque..finalmente sono riuscita a fare le foto.. il mio ficus (ho cercato la specie, è un ficus binnendijkii, per intenderci quello con foglie lunghe e sottili) si è spogliato quasi completamente alla base e non produceva più foglie nuove, io ho cercato di vaporizzarlo e controllarlo, ma non è servito a niente..adesso vedo che finalmente sta cercando di fare foglie nuove ma, a parte il fatto che le foglie nuove sono solo sulle "cime" dei rami, ho notato che sono piccole, stentate e addirittura attorcigliate (vedi foto).. mi sapete dire perchè? inoltre, come posso fare per rinfoltirlo alla base? potrebbe servire potarlo un po' DSCN0157.jpg DSCN0159.jpg DSCN0157.jpg DSCN0159.jpg ? io lo vedo così deboluccio che non vorrei fare ulteriori danni..

Alto