• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus benjamina

S

sarav8179

Guest
Ciao a tutti... sono nuova di qui, ma in questo sito ho trovato veramente tante cose interessanti e ho pensato che chi meglio dei lettori può aiutarmi nella mia coltivazione di piante da appartamento e non? oggi vi pongo questo problema:
L'hanno scorso mi hanno regalato un ficus benjamina alto 2 metri e con un fogliame perfetto. purtroppo quest'anno ho cambiato abitazione e ho dovuto provvisoriamente collocarlo in una serra non riscaldata (premetto che io abito al nord in una zona collinare). Chi in teoria doveva prendersene non l'ha fatto a dovere e ora mi trovo con una pianta completamente spoglia e con qualche ramo morto. Chiedo: cosa è meglio fare? devo potare solo i rami morti, devo potarlo quasi per intero? mi dispiacerebbe molto vederlo perire... vorrei riuscire a fargli riprendere vita come un tempo, con tutto il suo bel fogliame. Ora sono riuscita a metterlo in casa... grazie anticipatamente!:slow:
 

stekka87

Aspirante Giardinauta
Ciao, se vuoi puoi tagliare solo i rami secchi,mi raccomando non tagliare assolutamente i rami ancora con linfa(per vedere se c'è linfa basta grattare un pò il ramo,se vedì che è verde non tagliare,la pianta ne risentirebbe troppo..)
Non concimare assolutamente ora perchè la pianta è in crisi e la uccideresti.
Il ficus è una pianta molto forte.. Potresti riuscire a farla riprendere.
P.S. cerca di lasciarla sempre nello stesso posto,non troppo esposta alle correnti d'aria e cerca di garantirle un buona umidità(non vicino ai termosifoni).
Spero di esserti stata utile :)
 
S

sarav8179

Guest
grazie per il consiglio stekka87.. seguirò le tue istruzioni e... che la pianta sopravviva, visto che purtroppo non è messa molto bene...
 

stekka87

Aspirante Giardinauta
se puoi manda una foto così magari possiamo darti anche consigli più precisi.. vedrai che ce la farà.. I ficus sono piante fortissime!! :)
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Sarav8179:froggie_r :froggie_r
 
Alto