• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus benjamina. uguali ma diversi. perché? e che fare?

miciajulie

Fiorin Florello
ho due piante di beniamino
che si stanno comportando in maniera differente
comunque, ambedue, male.
- il più grande, il più vecchio, l'anno scorso in casa non perse foglie, si è passato la buona stagione fuori, abbastanza riparato dal vento, sole un po' al mattino. perfetto. riportato in casa ora coi primi freddi, messo nello stesso identico posto dell'anno scorso (bagno, luminoso, mai in corrente nè a rischio lame d'aria gelida), sta perdendo una marea di foglie: prima ingialliscono, ma a velocità sostenuta, e poi cadono
il più piccolo l'anno scorso in casa perse moltissime foglie, quest'estate l'ha passata come il precedente, ma senza rinforzarsi, continuando a perdere foglie pur se meno intensamente. riportato in casa lo stesso giorno, stesso buon posizionamento, perde tantissime foglie, ma le perde verdi
di base, tutti e due si stanno spogliando, ma uno giallo e l'altro verde. che fo?:muro:
grazie
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao micia,anche il mio benji grande (quasi al soffitto) sta facendo come il tuo è stato in terrazzo tutta la bella stagione, come sempre ,a messo un sacco di foglie ,come sempre e ore stanno ingiallendo e cadendo....come al solito
quest'anno ho voluto ritirarlo in anticipo ,diciamo inizi ottobre,rispetto gli altri anni (qui sul forum qualcuno diceva così in modo da ambientarlo prima di accendere il riscaldamento,in effetti prima che accendessi non ha perso neanche una foglia ora ha ricominciato,eppure lo nebulizzo per evitargli il secco......vediamo se qualche consiglio utile arriva speriamo presto ciao
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Vedo che siamo in molti ad avere problemi col benjamin.. Anche il mio starlight perde molte foglie, però in estate, poi in autunno, dato che io lo lasciò sempre fuori si riprende cacciandone una marea... E poi in inverno non ne perde quasi nessuna anche restando fuori al vento... :confuso:
 

miciajulie

Fiorin Florello
Vedo che siamo in molti ad avere problemi col benjamin.. Anche il mio starlight perde molte foglie, però in estate, poi in autunno, dato che io lo lasciò sempre fuori si riprende cacciandone una marea... E poi in inverno non ne perde quasi nessuna anche restando fuori al vento... :confuso:
eh, lucasinter, ce li vedi i miei benjamin d'inverno al vento e al freddo, che so, 15 gg filati -14° di notte? io no... invidiooooona
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Ahahahah effettivamente sono fortunato ad abitare al sud,dove il clima forse é migliore per le tropicali... Tra l'altro un ficus di due metri con un vaso molto pesante é un po' difficile da traslocare :lol:
Comunque neanche l'inverno del sud é proprio l'ideale per lui, dato che di notte si arriva lo stesso quasi a 0º verso gennaio :mazza:
Forse il mio si é rassegnato al raffreddore :lol:
 

pantarei

Aspirante Giardinauta
Dei miei numerosi benjamin, devo dire che d'inverno se la passano meglio quelli tenuti in serra fredda, anche se un po' di perdita di foglie ogni tanto ce l'hanno anche loro (direi che è proprio fisiologico).
Quest'anno li ho ritirati tutti a fine ottobre: puntualmente, quelli in casa e nel vano scale hanno inziato a rimproverarmi perdendo qualche foglia; quelli in serra fredda sono ancora uno splendore!
 

miciajulie

Fiorin Florello
ringrazio tutti, ma al di là della perdita di foglie che so essere fisiologica mi farebbe piacere capire perchè questa differenza: a 1 cadono verdi, all'altro prima ingialliscono e poi cadono. se uno dei due ha qualche problema particolare. ripeto: sono trattati nel medesimo modo. non hanno parassiti.
 

pantarei

Aspirante Giardinauta
Non so che dirti: in linea di massima io mi preoccuperei di più per la cascola di foglie verdi, che non per l'ingiallimento
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ho intensificato la nebulizzazione delle foglie praticamente un giorno si uno no prima solo al sabato
ho aggiunto anche un po di terra e ho concimato con un acceleratore di fotosintesi favoloso contro stress da cambiamento ,o da errate concimazioni ,sbalzi di temperatura ecc
ora le foglie che raccolgo a terra le conto su una mano vediamo i prossimi giorni.....ciao
 
Alto