• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Benjamina Natasja, piccolo problema...

m_cristina

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
vi presento quello che rimane del mio ficus dell'ikea!
ho sempre fatto tutto quello che c'era scritto sul vaso, ma non è servito a nulla...
ormai lo davo per morto, solo che l'altro giorno ho notato questa minuscola fogliolina!

dscn4498tl5.jpg


adesso che posso fare???
grazie!!
 

Evandro

Giardinauta
Mettilo fuori all'ombra, annaffialo, ogni volta che si asciuga il terreno e aspetta si ricoprirà di nuovo di foglie.
 

Papyrus

Master Florello
Ciao, di solito le istruzioni che sono scritte fuori ai vasi delle piante che si comprano nei centri commerciali (ikea compresa) sono fasulle! Il loro intento è quello di farti seccare la pianta, così ci rimani male, e te ne vai a comprare una nuova :D
Segui le istruzioni di Evandro, vedrai che si riprenderà alla grande :) tra un mese aspettiamo le nuove foto :)
 

soleriflesso

Aspirante Giardinauta
Ciao...
si' io taglerei tutto il secco fino a dove trovi il verde...poi sui tagli non guasterebbe un po di mastice cicatrizzante...vacci piano con le innaffiature e soprattutto le prime integrale con un fitostimolatore (66f della Gobbi...o equivalente)
Se si riprende... piu' avanti anche un fungicida sistemico contro il marciume non quasterebbe...
Fondamentale adesso e' l'irrigazione (poca) e l'esposizione (ombra)
 
Alto