• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus benjamina in sofferenza

rosina68

Aspirante Giardinauta
ciao papyrus, ho bisogno di aiuto,
ho un ficus da circa 14 anni che non ha mai avuto una vita rigogliosa.
per cercare di farlo rinvenire ho seguitro i vostri consigli effettuando delle talee che naturalmente hanno avuto esito negativo. pero' ho notato che le foglie non sono cadute dai rami ma si sono seccate ed accartocciate. ho controllato ed ho notato lungo la venatura centrale delle foglia alcune bollicine scure. poi ho visto anche la pianta ed ho notato in molte foglie (non tutte) lo stesso problema. si tratta di cocciniglia? preciso che il mio ficus, si presenta completamente spoglio lungo tutto il fusto ed ha foglie solo sui rami terminali ove crescono anche foglie nuove. mi hanno consigliato di tagliare tutti i rami apicali, che per alimentarsi succhiano tutta la linfa impedendo la riscrescita in altri parti del fusto.
diversi anni fa, notando la sofferenza del ficus, su consiglio ho rinvasato la pianta in un vaso molto più grande, che credo abbia dato il colpo di grazia alla pianta. in sostanza il mio ficus, continua a far nascere poche foglie solo in cima, non si riproduce x talea in acqua (ma forse è colpa mia) e presenta sulle foglie delle macchie scure. CHE FACCIO???? AIUTAMI TI PREGO
 

Papyrus

Master Florello
Eccomi qui :D
Se fossi in te prenderei il vaso col ficus e lo poterei fuori all'aperto :)
Poi asporterei un po' di terriccio in superfice e lo sostituirei con del terriccio nuovo e più fertile..
una volta a settimana fertilizza con concime per piante verdi :)
nel frattempo vedi che alcuni rami seccano, e tu toglieresti tranquillamente :)
Questo dovrebbe farti portare allo splendore il tuo ficus :D

Per fare altre piante procedi in questo modo:
Prendi 2 o 3 rami con base legnosa, lunghi un 30 cm, metti in un bicchiere d'acqua, posizione luminosa, dentro casa.
Nel giro di qualche settimana ti spuntano le radici e appena le radici saranno grandicelle, metterai in un vaso col terreno :D
 

rosina68

Aspirante Giardinauta
Papyrus X Favore Leggimi

Ciao Papyrus, ti ricordi del mio ficus in sofferenza?
Bene, seguendo i tuoi consigli l'ho portato all'aria aperta sul balcone dove il sole ci batte solo dalla mattina presto fino alle ore 11.00 circa. Poi ho iniziato a rimuovere il terreno in superficie e sono arrivata fino alle radici.
Ricordi che il ficus era stato messo in un vaso molto più grande del precedente? (circa 45 cm di diametro). Vedendo le radici ho notato che non si sono sviluppate tantissimo (sono lunghe circa 15 cm) e ho l'impressione che il vaso sia troppo grosso.
Che ne dici se usassi un contenitore più piccolo per rinvasare il ficus, oppure ormai è meglio lasciarlo dov'era?
Adesso metto comunque nuova terra e aggiungo del fertilizzante per piante verdi. Secondo te può essere colpa delle radici non sviluppate che la pianta cresce solo nella parte terminale e non ramifica per tutto il fusto?
Poi ho iniziato a togliere manualmente quelle placche dalle foglie, e ho visto che si tolgono abbastanza facilmente, mentre le radici mi sembra che non abbiano grossi prolblemi. Puoi consigliarmi qualcos'altro.
Ciao e GRAZIE ANCORA .
BACI Rosa
 

miciajulie

Fiorin Florello
approfitto di questo argomento,,, e spero che papyrus legga anche me: come già scritto, ho seguito con cura le indicazioni per 'talee di ficus benjamina', erano ferme e signor papyrus mi avevi detto che stavano formandosi le radici.... beh, sono partite!!!! sono piene di foglioline nuove piccine e tenere, sono felicissima... ora però devo cercare in tutti i modi di non farli morire! un bacione
 

Papyrus

Master Florello
Scusate per l'attesa :)
Rosina se hai fatto ora un rinvaso, non puoi spostare la pianta da un vaso all'altro, lascia il tempo alla pianta di adattarsi e di fare le radici :) se non sviluppa bene l'apparato radicale, stai sicura che non ti fa nessuna foglionina :)
Dunque io ti suggerisco di lasciare la pianta dove sta, procedere con le annaffiature e la fertilizzazione.. e quando hai tempo di togliere la cocciniglia a scudetto, con del cotone idrofilo, foglia per foglia, bagnando il cotone con dell'acqua :)
Fidati che farà tante nuove foglie :)


Miciajulie, se le radici sono abbastanza sviluppate, puoi metterle in un vaso e appena le temperature saranno nella media della stagione, puoi portare la tua pianta fuori.. poi farà tutto la pianta :) l'importante è che tu l'annaffi e la concimi :D
 

rosina68

Aspirante Giardinauta
Grazie per la disponibilità e scusa x le scocciature :storto:
seguiro' i tuoi consigli, e spero che anche il ficus li segua...e si riprenda.
a presto e tieniti pronto..... a risolvere altri problemi.....:lol:
baci Rosa
 

Papyrus

Master Florello
E' sempre un piacere mettere a disposizione di tutti la mia piccola esperienza :) se non ci sono io, ci saranno tantissime altre persone in gamba a rispondere :D
Ciao :)
 

miciajulie

Fiorin Florello
grazie anche da me signor papyrus. aspetto tempo migliore, poi le metto fuori, anche se protette dal sole e almeno un po' dal vento, bagnerò concimerò... e speriamo che piantine siano contente... ciao, un abbraccio
 
Alto