• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

FICUS BENJAMINA ALL'ESTERNO ED INVERNO ALLE PORTE

Piedus

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
La scorsa primavera, ho preso un benjamina da tenere in giardino (Pescara) e, dopo averlo travasato in un vaso da 45, l'ho posizionato addossato ad una parete esposta a nord/est che, in piena estate, prende sole al mattino fino alle 11.30/12 ed il pomeriggio dalle 17 al tramonto. Il ficus ha gradito parecchio la collocazione ed è cresciuto germogliando a più non posso, raggiungendo i 2 metri (quanto l'ho presa entrava in auto) con vegetazione molto fitta ed un sacco di getti nuovi ancora presenti nonostante siamo ad ottobre.

Adesso si pone il problema dell'inverno (e non solo per il Ficus) e l'unica certezza che ho è che non lo collocherò all'interno; le soluzioni sono varie:

- lo lascio dov'è, spostandolo solo se dovesse gelare (a Pescara non succede da non so quanto tempo) spostandolo un metro più in là sotto la copertura in vetro della porta finestra (in modo che la terra non si inzuppi troppo se piove parecchio), magari riparandolo nei periodi più freddi col TNT.
- lo sposto sotto una tettoia in legno, addossato ad una casetta in legno, dove però c'è molta meno luce
- lo sposto su una parete esposta a sudest, in modo che prenda sole diretto per qualche ora (in estate il sole cocente non gli ha fatto assolutamente nulla);
- lo sposto su una parete esposta ad ovest, dove però non ci sono ripari dall'alto.

D'istinto lo lascerei dov'è, ma accetto consigli.

Grazie!
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ho coltivato per 20 anni un Ficus benjamin, in estate all'ombra di un grande pino e in inverno all'interno di casa (soggiorno luminoso). Non appena la temperatura notturna esterna scendeva a 10 °C lo portavo dentro.
In base alla mia esperienza, sotto questa temperatura non sarebbe sopravvissuto allora che faceva più freddo e non lo farebbe nemmeno ora (qui le minime invernali vanno da +5 a 0, ma anche meno) tenendo conto poi anche dei venti freddi. Considera le minime nella tua zona e valuta di spostarlo sotto la tettoia di legno, ma ben coperto con più giri di tnt. Poco importa se mancherà luce, tanto non vegeterebbe comunque. L'obiettivo è di tenerlo in vita.
Io farei così e incrocerei le dita.
 

Piedus

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per il riscontro.
In estate non soffre il sole, anzi pare apprezzarlo parecchio.
Per l'inverno, qui sul forum ci sono report di persone che lo hanno lasciato all'esterno, alcuni coprendoli con TNT altri lasciandoli senza protezione (per es. https://forum.giardinaggio.it/threads/ficus-benjamin-allesterno-al-nord.57552/) anche in caso di neve. In città ci sono f.elastica piantati in piena terra (so che sono più resistenti del benj.), così come piante molto più sensibili al freddo come strelizia nicolai o reginae. Detto questo, io non vorrei spostarlo perchè leggendo in giro sono piante che soffrono parecchio gli spostamenti, va a finire che se lo metto sotto la tettoia e lo avvolgo nel tnt è vero che non vegeterà, ma perderò buona parte delle sue foglie. Procederei lasciandolo dove sta salvo spostarlo/coprirlo per brevissimi periodi in caso di freddo intenso. Quest'anno mi sa che non tocco nulla delle piante in vaso, sposto giusto gli agrumi sul lato della casa più soleggiato.

Giusto per curiosità, come fai a dire che il tuo non sarebbe sopravvissuto se non l'hai mai lasciato fuori?

Grazie!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Perché le poche volte che ho ritardato involontariamente il ritiro in casa, prendendo freddo e vento di bora perse parte delle foglie.
Quindi non ho mai rischiato a lasciarlo fuori, avrei dovuto avere almeno una serra fredda.
 
Alto