• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus benjamin

DucaS4

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da tempo il mio ficus sembra sofferente, ha diverse foglie gialle con macchie marroni... Cosa può essere ? Grazie in anticipo IMG_20181224_160552.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Di solito lo può fare per troppa irrigazione è una pianta in genere delicata ,noi del sud un po’ riparata può stare fuori,non ama per niente i spostamenti daun po posto all’atro ne Risente spesso ( salvo l’estate stagione loro molto vitale) controlla il suo sotto vaso se ha ristagni d’acqua ,buon natale :ciao:
 

DucaS4

Aspirante Giardinauta
IMG_20181227_150917.jpg Grazie per la risposta, la pianta si trova all interno e sono certo che non è un problema di ristagno. Sta perdendo gran parte delle foglie anche se ha diversi germogli, è alta circa 2 metri e non vorrei perderla ma non riesco ad arrestare la caduta
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Vedi l'allegato 480327 Grazie per la risposta, la pianta si trova all interno e sono certo che non è un problema di ristagno. Sta perdendo gran parte delle foglie anche se ha diversi germogli, è alta circa 2 metri e non vorrei perderla ma non riesco ad arrestare la caduta
Se ci sono nuovi germogli è positivo,prova a darle ogni 10 circa dei microelementi un concime liquido universale ideale a tutte le piante diluito in acqua come raccomanda la descrizione del prodotto a ogni sua annaffiatura può essere che si rinforzi lentamente
tutto l’inverno un poco ma ci vorrà per questi tipi di piante primavera.. . :ciao:
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Mary Flower, sono stato assente diversi giorni dal forum. Approfitto di questa discussione per chiederti se il concime per piante verdi (io ho comprato quello della Compo) lo si può, anzi lo si debba, utilizzare anche d'inverno. Ho letto l'uguale e il contrario a questo proposito.

Altra cosa: è da dare ogni 10 giorni? Non 15?
 
Ultima modifica:

pNino

Maestro Giardinauta
Fiorin Florello, sono stato assente diversi giorni dal forum. Approfitto di questa discussione per chiederti se il concime per piante verdi (io ho comprato quello della Compo) lo si può, anzi lo si debba, utilizzare anche d'inverno. Ho letto l'uguale e il contrario a questo proposito.

Altra cosa: è da dare ogni 10 giorni? Non 15?
E' semplice, se la pianta vegeta si concima, se la pianta e' ferma no. Quando una pianta che fa un ramo a settimana si mette a fare una foglia al mese non ha senso dare elementi nutritivi ( anche solo la stessa quantita' d'acqua che si da in estate) perche' non saprebbe come sfruttarli, ovviamente si parla se ha rallentata per la stagione, non per altri problemi.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
E' semplice, se la pianta vegeta si concima, se la pianta e' ferma no. Quando una pianta che fa un ramo a settimana si mette a fare una foglia al mese non ha senso dare elementi nutritivi ( anche solo la stessa quantita' d'acqua che si da in estate) perche' non saprebbe come sfruttarli.
Ed è solo inutile o addirittura dannoso?

Un'altra domanda, giacchè mi trovo: i miei ficus benjamin - due posti fuori (le temperature non sono mai bassisisme qui e due posti al chiuso, ma in un ambiente non riscaldato - d'inverno perdono un mare di foglie, un mare. Non si seccano come quelle di DucaS4 (al massimo diventano meno verde scuro), semplicemente cadono. E' normale oppure il fatto che io da aprile a ottobre non sostengo la loro ripresa vegetativa con un concime (l'ho preso poche settimane fa quello della Compo) può incidere?
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Fiorin Florello, sono stato assente diversi giorni dal forum. Approfitto di questa discussione per chiederti se il concime per piante verdi (io ho comprato quello della Compo) lo si può, anzi lo si debba, utilizzare anche d'inverno. Ho letto l'uguale e il contrario a questo proposito.

Altra cosa: è da dare ogni 10 giorni? Non 15?
Dunque i microelementi in linea generale questo tipo di concime deluito in acqua funzionano molto bene dalla primavera in poi perché con l’aumento della luce solare e calore le piante ricominciano a vegetare ( i macroelementi concime dedicato più agli alberi)e regolarmente come descritto dietro in etichette conviene annaffiare una volta alla settimana tra una annaffiatura normale è un altro con il concime,mentre in inverno come siam messo un due settimane buoni conviene sempre dar ugualmente ogni tanto anche se i microelementi non son tanto attivi da agire sulle sue radici. . . Anche le mie un po’ come te li tengo in serra fredda mai spostati è mai dati concime le loro foglie rimangono quasi tutti intigri senza staccarsi in dormiveglia,in riposo vegetativo mentre un ‘altra invece spostandola in casa mi ha quasi persi tutte le foglie ha reagito al suo spostamento in un altro ambiente che però dopo quasi due mesi mentre si spogliava c’erano nuove piccolissime foglioline dunque segnale di ripresa senza dar nessun concime o aiuto.ma se anche da te ci sono diverse giornate di freddo e gelo potrebbero risentirne e forse anche morire perché piante considerati tropicali che amanomolto il caldo
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Invece le mie ogni inverno perdono decine di foglie (decine perchè sono comunque painte di 2 metri) ogni settimane. E volevo capire se succede a tutte oppure se succede perchè non le sostengo durante la ripresa vegetativa oppure ancora perchè c'era una massiccia invasione di cocciniglie che ho iniziato a combattere a ottobre.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Invece le mie ogni inverno perdono decine di foglie (decine perchè sono comunque pinte di 2 metri) ogni settimane. E volevo capire se succede a tutte oppure se succede perchè non le sostengo durante la ripresa vegetativa oppure ancora perchè c'era una massiccia invasione di cocciniglie che ho iniziato a combattere a ottobre.
Per quando ne so ripeto un po’ succede che può perdere così a poco a poco le sue foglie perché son state spostate o non più idoneo in vasi piccoli,oppure oltre l’ambiente dove stanno non è buono ,ma stai precisando che ha avuto una massiccia invasione di questi maledetti parasiti e forse la causa e l’effetto è dovuto proprio a questo problema di risentirne ancora con cadute delle sue foglie.cosa usi o hai usato contro la cocciniglia?
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ed è solo inutile o addirittura dannoso?

Un'altra domanda, giacchè mi trovo: i miei ficus benjamin - due posti fuori (le temperature non sono mai bassisisme qui e due posti al chiuso, ma in un ambiente non riscaldato - d'inverno perdono un mare di foglie, un mare. Non si seccano come quelle di DucaS4 (al massimo diventano meno verde scuro), semplicemente cadono. E' normale oppure il fatto che io da aprile a ottobre non sostengo la loro ripresa vegetativa con un concime (l'ho preso poche settimane fa quello della Compo) può incidere?
Puo' essere dannosa.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Puo' essere dannosa.
Ho visto meglio ora su internet cosa dice su questo concime che usa Michele : “ COMPO Concime universale è il concime minerale liquido ideale per tutte le piante in vaso, in casa e da balcone. L’equilibrato rapporto tra gli elementi nutritivi e l’elevato contenuto di Azoto, Fosforo e Potassio assicurano uno sviluppo armonioso della pianta, rafforzando la sua resistenza alle avversità, una crescita forte e rigogliosa della parte aerea e radicale, e fioriture abbondanti.“ nasce spontanea la domanda perché drovrebbe esser dannoso se in inverno lo si da ogni tanto?
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Puo' essere dannosa.
Bene, me ne asterrò rigorosamente e inizierò ad inizio aprile.

Della Bayer? Trattamento naturale sicuramente . . .io però non l’ho mai usatoe non so dirti se funziona bene e se son bastati far solo due trattamento. . . Le tue piante sono scomparse attualmente ovunque della loro presenza schiumosa bianca?
Sì, Bayer. Presenza banca schiumosa? Mi stai, cioè, chiedendo se vedo ancora cocciniglie? Sì, le vedo, ma mi hanno spiegato qui sul forum che la cocciniglia resta adesa anche quando morta.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Bene, me ne asterrò rigorosamente e inizierò ad inizio aprile.


Sì, Bayer. Presenza banca schiumosa? Mi stai, cioè, chiedendo se vedo ancora cocciniglie? Sì, le vedo, ma mi hanno spiegato qui sul forum che la cocciniglia resta adesa anche quando morta.
una morte apparentemente ok ma quando io con il mio metodo naturale del sgrassatore chantecleir sapone di Marsiglia deluito e spezzato con l’acqua e aver fatto un bel bagno alle piante che va anche nella loro terra prese di cocciniglia di garantisco e ti assicuro che di loro da nessuna parte ne rimane più la traccia. . . Poi ripeto l’operazione dopo due settimane più o meno e per un due stagioni sembran alcuni vasi non presentarsi più questo problema,io nel tuo caso essendo ficus belli grandi farei un bel lavoro di rinvaso,andrei a prendere nuova terra di campagna o agricola( dato che è nella terra che si forma se non erro la cocciniglia) mischiato con buona torba di qualità e rimetterli nei stessi vasi disinfettati per bene e ovviamente disinfettati anche pian piano le sue radici.
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ho visto meglio ora su internet cosa dice su questo concime che usa Michele : “ COMPO Concime universale è il concime minerale liquido ideale per tutte le piante in vaso, in casa e da balcone. L’equilibrato rapporto tra gli elementi nutritivi e l’elevato contenuto di Azoto, Fosforo e Potassio assicurano uno sviluppo armonioso della pianta, rafforzando la sua resistenza alle avversità, una crescita forte e rigogliosa della parte aerea e radicale, e fioriture abbondanti.“ nasce spontanea la domanda perché drovrebbe esser dannoso se in inverno lo si da ogni tanto?
Perche' la pianta quando e' dormiente non usa elementi nutrivi, il che comporterebbe un aumento di sali minerali nel terreno che non venendo assorbiti rischierebbero di bruciare le radici. Questo e' come l'ho capita io ;)
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Perche' la pianta quando e' dormiente non usa elementi nutrivi, il che comporterebbe un aumento di sali minerali nel terreno che non venendo assorbiti rischierebbero di bruciare le radici. Questo e' come l'ho capita io ;)
Molto interessante. :) D'altronde se non potesse anche far male, non ci sarebbero le dosi consigliate.

una morte apparentemente ok ma quando io con il mio metodo naturale del sgrassatore chantecleir sapone di Marsiglia deluito e spezzato con l’acqua e aver fatto un bel bagno alle piante che va anche nella loro terra prese di cocciniglia di garantisco e ti assicuro che di loro da nessuna parte ne rimane più la traccia. . . Poi ripeto l’operazione dopo due settimane più o meno e per un due stagioni sembran alcuni vasi non presentarsi più questo problema,io nel tuo caso essendo ficus belli grandi farei un bel lavoro di rinvaso,andrei a prendere nuova terra di campagna o agricola( dato che è nella terra che si forma se non erro la cocciniglia) mischiato con buona torba di qualità e rimetterli nei stessi vasi disinfettati per bene e ovviamente disinfettati anche pian piano le sue radici.

Da come mi hanno spiegato brandegeei ed Alessandro2005 la cocciniglia che troviamo adesa alla foglia non si annida nel terreno, credo si annidi nel terreno la cocciniglia radicale.
 
Alto