• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus benjamin in sofferenza

DucaS4

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da qualche giorno il mio ficus sembra sofferente, presente fogli pallide e con macchie scure nella parte inferiore, secondo voi cosa può essere? Grazie IMG_20200304_104001.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

DucaS4

Aspirante Giardinauta
Ultimo rinvaso 2 anni fa, la annaffio quando è completamente asciutto il terreno, nell ultima annaffiatura ho somministrato concime liquido per piante verdi, il primo della stagione, d inverno sta fuori e fino ad una settimana fa era bella rigogliosa

Puntina

Guru Giardinauta
Dove ti trovi? Il beniamin non tollera temperature troppo bassa, potrebbero essere scottature causate dal freddo...pure le foglie colme di puntini mi fan pensare ad un fanno da freddo.

DucaS4

Aspirante Giardinauta
Mi trovo in Calabria, non credo sia il freddo, la temperatura di notte non scende sotto gli 8 gradi e durante il giorno sta intorno ai 16 di media, oggi ad esempio abbiamo 18 gradi

Puntina

Guru Giardinauta
Il ficus benjamin soffre con temperature inferiori ai 15 gradi perciò direi che non è strano abbia patito gli 8 gradi

Puntina

Guru Giardinauta
Se non sono troppe elimina le foglie rovinate è via. Non so se spostarlo all’interno ora con la primavera alle porte sia una buona idea ma sicuramente per il prossimo autunno sarà da rientrare.
I ficus possono resistere diverso tempo nelle condizioni sbagliate per poi cedere di punto in bianco...so di gente che ha tenuto queste piante al freddo per svariati anni e le hanno poi perse in uno degli inverni più miti.
Per quanto possa resistere bisogna ricordare che si tratta di una pianta tropicale e per questo considerata da interni.

DucaS4

Aspirante Giardinauta
L anno scorso in autunno l avevo portato in casa e messo alla finestra in piena luce però lo stavo perdendo perché ha perso tutte le foglie...
Proverò a toglierli le foglie.... Grazie

Puntina

Guru Giardinauta
Infatti, per questo dicevo che non so se sia il caso di spostarlo dentro o meno, i benjamin spesso perdono la chioma spostandoli ma è solo una questione di ambientamento.
Personalmente la perdita delle foglie dopo uno spostamento non mi preoccupa, mi preoccupano molto di più le temperature dato che a causa di un rientro tardivo ho quasi perso il mio.

Alto