• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus benjamin

Federica

Master Florello
buongiorno a tutti,
un mio carissimo amico ha questo bel benjamin sulle scale e DEVE
ridimensionarlo, data la sua volumetria un po' ingombrante.
altrimenti i vicini prossimamente potrebbero lanciarlo giù dalle scale, è posizionato sul pianerottolo comune.

20140310_175355.jpg


20140310_175422.jpg


Come mi consigliate di intervenire per la potatura, e non fare danno??

GRAZIE per i vostri consigli e speriamo di fare una cosa fatta bene.
:Saluto:
 
Ultima modifica:

Federica

Master Florello
oh come mai ...indaghiamo!!!

ricaricate, adesso si vedono??
GRAZIE!!!
 
Ultima modifica:

_ortensia_

Master Florello
è bellissimo, anche il mio è grande come questo, però lo tengo rigorosamente in casa che non vorrei facesse la fine di quello del tuo amico:D:D:D
 

anonpeppe

Giardinauta
il mio era alto 1 metro. sono cadute quasi tutte le foglie e cosi ho potato drasticamente a 40 cm. era inverno, l'ho messo in veranda e lo avevo quasi dimenticato, a primavera ha fatto tutte le foglioline nuove ma adesso lo sto facendo crescere a bonsai. secondo me è una pianta resistente. ha passato tutto l'inverno fuori e non e caduta nemmeno una foglia. e molto bello quello del tuo amico. io non lo poterei
 

francy_9

Giardinauta
Uffa ma è stupendo...non tagliatelo! Io ho un problema diverso, il mio è grande più o meno come il tuo ma ha poche foglie perchè le ha perse durante l'inverno...come sempre...forse sbaglio il posto...bohhh cmq quello che volevo chiedervi è che sta in un vaso che sarà il triplo rispetto a quello della foto ma che è ancora pieno di radici e quindi da rinvasare...non posso ridimensionare l'apparato radicale e rinvasare?
 

Federica

Master Florello
Se perde tante foglie d'inverno in casa devi verificare se:
- ha abbastanza luce? Vicino finestra e lontano calorifero almeno 1m
- ricordati di dargli da bere, moderatamente, ha sete anche d'inverno.

Anche il mio ne perde un po', ma ha continuato a germogliare anche nei mesi freddi.
Capito come fare, poi va da sè!!

Secondo me se lo togli dal vaso, elimini tutti i rametti secchi e poi tagli un po' di zolla di radici, aggiungi un po' di terriccio nuovo,
fai un buon lavoro, però aspetta a farlo quando potrai portarlo all'esterno.
Io sono vicino a Milano, aspetterò fine marzo in funzione delle temperature, sono ancora possibili abbassamenti pericolosi!!
 
Ultima modifica:

francy_9

Giardinauta
In inverno sta in una stanza non riscaldata davanti ad una finestra, gli ho dato da bere non tantissimo. Ha cominciato a perdere le foglie a Gennaio più o meno però vedo anche io che ha dei piccoli germogli...

ok allora aspetto fine marzo e faccio come mi hai detto. Consigli sul terriccio visto che ho da rinvasarne altri due piccolini...
 

Federica

Master Florello
io miscelo terra vecchia con un po' di terriccio nuovo, non ha bisogno di terricci particolari il benjamin.
 

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei farvi un paio di domande anche io sul mio ficus: secondo voi andrebbe rinvasato? Dovrei potarlo visto che comincia ad essere molto grande? Cosa sono queste concrezioni bianche che si vedono nell ultima foto? Ciao e grazie
uploadfromtaptalk1396085402248.jpg
uploadfromtaptalk1396085424294.jpg uploadfromtaptalk1396085441851.jpg

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Dopo ricerca sul web deduco che potrebbe trattarsi di cocciniglia; viene via facilmente; provo a trattare con Movento Bayer e vediamo cosa accade;
 
Alto