• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

FICUS BENJAMIN

G

GINETTO

Guest
QUALCUNO SA DIRMI PER CORTESIA COME SI FA A FARE LA TALEA DEL FICUS B.
MI HANNO DETTO CHE BISOGNA TAGLIARE UN RAMETTO NON TROPPO LUNGO E LASCIARLO PER UN PO' DI TEMPO IN UN COMPOSTO CON TERRA E UN ALTRO MATERIALE ORGANICO CHE NON CONOSCO IL NOME.

GRAZIE MILLE A TUTTI

Silvia

Maestro Giardinauta
Può darsi che vada benissimo il metodo che ti hanno consigliato; io metto un rametto di circa 30-40 cm. in un vaso di vetro un po' alto, pieno d'acqua, in poziaione luminosa. Quando la formazione delle radici è abbondante trasferisco la taleain un vaso con la terra. Finora mi è andata bene. Auguri e ciao.

R

RINO

Guest
si moltiplica molto bene per talea apicale (maggio giugno) una volta prelevata la talea la farai radicare in un composto misto torba e un po di sabbia , ma se vuoi prendi pure le pastiglie tiffy che sono una cannonata per la radicazione.
tini coperto il tutto con della plastica trasparente fino ad avvenuta radicazione
Ciao

L

ludijuly

Guest
in effetti il consiglio di rino è sicuramente più tecnico, ma io come silvia ho preso dei rametti dal basso del ficus che fuoriuscivano dal tronco, li ho messi in acqua in un posto luminoso e caldo, fino a che non sono uscite le radici e poi l'ho interrato... vedessi com'è adesso! è alto un metro e 20 circa! vedrai ti riuscirà!
ciao!

Alto