• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus benjamin

C

Crystal76mi

Guest
Ciao, sono Chiara da Milano e non riesco a capire se il mio ficus ha un fungo oppure no. Ho letto tutti i messaggi che sono stati mandati, con le relative risposte, e non tutto corrisponde... Il mio non ha foglie bianche o puntinate... non si vedono macchie di nessun tipo, eppure produce una specie di colla sulle foglie e sta perdendo molte foglie, anche verdi... ho provato a spostarlo in un posto più luminoso anche se non è direttamente esposto alla luce ed è lontano da fonti di calore; il mio appartamento è molto caldo (20-24 gradi) ma non ho possibilità di regolare la temperatura... cosa posso fare? :confused:
 
G

gin

Guest
Colla sulle foglie?
Sarà melata? Se si é molto meglio di un fungo, a meno che non si tratti di un fungo commestibile!
Scherzi a parte la melata e un cosa appiccicosa prodotta da coccinigie e pidocchi, che in genere stanno nella pagina inferiore delle foglie. Si eliminano con cotone idrofilo imbevuto nell'alcol denaturato oppure con olio bianco o insetticidi specifici. Ti consiglio di ripetere il trattamento dopo 15/20 giorni dal primo per evitare la schiusa delle uova e quindi una nuova ondata di cocciniglie.
La perdita delle foglie durante l'inverno é un classico, se contemporaneamente alle foglie che cadono vedi anche nuove foglie che ricrescono, la cosa non é preoccupante. Il ficus teme le correnti d'aria e reagisce perdendo le foglie. Il caldo del tuo appartamento forse non é il problema, se fa troppo caldo e l'ambiente é secco il ficus reagisce facendo foglie con margini e punte secche, mentre se c'é troppo ristagno o drenaggio insufficinete le foglie ingiallano e cadono.
Ciao
Gianna
 
G

gin

Guest
Ho dimenticato di darti il benvenuto!
Il primo post é sempre un'emozione, spero che il tuo pollice verde diventi sempre più verde!
Ri-ciao!
 
C

Crystal76mi

Guest
Grazie mille per il consiglio e il benvenuto!! Spero di riuscire a curare il mio bellissimo ficus, ha un anno e mezzo ed è stato un regalo di mia nonna per l'inaugurazione del mio appartamento. Un'ultima cosa: come devo applicare l'alcol... foglia per foglia? Grazie ancora per i prezioni consigli!
 
G

gin

Guest
Purtroppo si , il batuffolo di cotone imbevuto nell'alcol denaturato (quello vero, chiamato anche spirito , e non disinfettanti che hanno solo lo stesso colore) va passato foglia per foglia. Io mi trovo bene anche con l'olio bianco, ne occorrono 20 ml per litro di acqua, irrorato sulla pianta con uno spruzzino, cercando di bagnare anche la pagina inferiore delle foglie. Ti consiglio di stendere sotto al ficus un'ooportuna copertura di giornali o altro per non sgocciolare ovunque!
Se sei per i rimedi casalinghi, prova anche con una soluzione di acqua mescolata a qualche cuchiaio d'olio d'oliva e usala come per l'olio bianco. In ogni caso riperti il trattamento dopo 15 giorni, perché la prima volta si eliminano le cocciniglie, la seconda le uova che spesso continuano a crescere sotto lo scudetto ceroso della mamma eliminata col primo trattamento. Buon lavoro!
 
S

Saverio2

Guest
La stessa cosa è capitata a me l'inverno scorso e, non conoscendo questo forum, ho fatto una serie di fesserie.
Il fenomeno l'ho comunque combattuto e vinto con abbondanti spruzzate di olio bianco ripetute diverse volte (ti consiglio di usare una mascherina perché mi hanno detto che l'olio bianco è altamente tossico).
Stai attenta: la cocciniglia si mischia facilmente alle altre piante e se non agisci subito rischi di passare le vacanze di Natale a lisciare foglie!
Ti saluto Saverio :rolleyes:
 
Alto