• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus benjamin

vellary

Aspirante Giardinauta
salve a tutti mi sono appena iscritta a questo forum perchè mi serve assolutamente una mano....è una questione di vita o di morte per il mio ficus beniamino...ecco ora vi spiego : da quando mi è stato regalato dieci anni fa per la nascita di mia figlia è sempre diciamo sopravvissuto perdeva tutte le foglie nel periodo invernale ma poi bastava lasciarlo sul balcone da maggio a fine settembre perchè si riprendesse completamente...quest'anno convinta da una amica che ne tiene uno tutto l'hanno sul balcone ho deciso di provare anche io a lasciarlo all'aperto...lo scorso mese però mi sono accorta che tutte le foglie sii erano afflosciate temo abbia preso troppo freddo ,l'ho immediatamente rimesso in casa e a quel punto le foglie tutte quante sono seccate...ora cosa devo fare secondo voi??? aspetto e basta ? pensate che ci sia qualche speranza? c'è qualche accorgimento che posso tentare di utilizzare??tolgo io le foglie secche?
tento con una potatura o sarebbe solo il colpo di grazie finale?
aiuto!!!
vellary
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Gratta con un unghia un ramo, se sotto è verde è ancora vivo.

Per le foglie, se lo scrolli, magari cadono da sè, oppure io lascerei fare alla natura, oppure levale tu ma senza "forzare", e comunque adesso non poterei, ma aspetterei la primavera.

Ma l'amica, è pure lei di Biella? sicura che sia un benjamin?mi par strano che possa vivere fuori da voi, a meno che sia una veranda o un balcone molto, ma molto riparato.
 

vellary

Aspirante Giardinauta
si l'amica è di biella e il suo ficus è fuori sul balcone anche in questo momento...lo sto guardando con invidia abita vicino a me...l'unica differenza è che il suo balcone è esposto a sud e il mio no...ma di notte le temperature scendono anche per il suo quindi non capisco proprio come sia possibile comunque grazie per il consiglio ora controllo i rami...poi ti faccio sapere grazie!!!
 

e.leo

Maestro Giardinauta
L'errore più grave è stato quello di non considerare il fatto
che la tua pianta è cresciuta per 10 anni in casa dove si è adattata
anche a situazioni che forse non gradiva ma si è adattata
rispetto alla pianta della tua amica che all'esterno ci sta da sempre​
 

vellary

Aspirante Giardinauta
si certo quello è stato l'errore .mi sono lasciata ingannare dal fatto che il suo aveva un'aspetto molto piu bello del mio:0P
comunque sotto la corteccia c'è del verde...quindi credo proprio che il mio ficus sia salvo :0)
 

Federica

Master Florello
Auguri, trattalo come hai sempre fatto, visto che se l'è sempre cavata. Generalemte se perdono molte foglie in casa è perchè lo bagni troppo poco. Però ora non esagerare che è già in fase critica....bagna poco e tienilo sotto controllo....ciao :Saluto::Saluto:
 
Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Bene Vellary, quindi adesso ti direi di trattarlo come hai sempre fatto, in primavera quando lo rimetti fuori, gli darai una potatina :rolleyes:

Comunque è interessante sapere che il benjamin resiste fuori anche sottozero, ( non l'avrei mai detto:azz: ), anche se col balcone esposto a Sud, dove quando c'è il sole se lo becca tutto :tupitupi:
 

vellary

Aspirante Giardinauta
infatti non capisco proprio come faccia a sopravvivere il suo ficus visto che le condizioni sono proprio quelle sfavorevoli ...insomma sopravvive e bene nonostante gli vengano fatte tutte le cose da non fare scritte dai manuali di giardinaggio ..a questo punto mi sorge il sospetto che sia una pianta finta!!! :=)
 

Federica

Master Florello
Ma no, sarà in balcone in un angolo, esposta a sud, un po' protetta e quando c'è un po' di sole è tutto suo. E' una pianta stagionata....metti insieme il tutto....più elementi favorevoli fanno il gioco....Biella non è certo calda....d'inverno.
Ciao Vellary e BENVENUTA in questo forum:Saluto::Saluto:
 

largestroemia

Aspirante Giardinauta
il ficus non muore mai!

Mi sono appena iscritta a questo forum, sono una di quelle che alcuni soprannominano con una punta di invidia "un pollice verde scuro", ho letto il tuo appello per quanto riguarda il tuo benjamin, e ti assicuro che se la pianta come dici ha 10 anni sarà molto difficile che ti muoia a meno che tu non l'abbia tenuta fuori con meno 10 gradi!
Io ho un ficus benjamin di 12 anni che ogni fine inverno devo potare drasticamente altrimenti raggiunge il soffitto, per quanto ne so questa pianta nelle nostre zone (io sono di Ivrea) si può collocare all'esterno a patto che sia in un posto assolutamente all'ombra perchè i raggi diretti del sole bruciano le foglie, e che la temperatura non scenda troppo al di sotto dello zero.
Detto questo il consiglio, che ti do è: se le foglie sono quasi del tutto cadute, dagli una bella potata facendoti magari aiutare da qualcuno che se ne intende, devi eliminare con pazienza tutti quei rametti filiformi e rinsecchiti che si formano all'interno della chioma, fatto questo, devi accorciare tutti i rami di circa un terzo, cercando di dargli una forma armoniosa e compatta,
mettilo nel posto più luminoso della casa ed innaffialo regorarmente (diciamo una volta la settimana se trova vicino ad una fonte di calore, altrimenti anche ogni 10/12 giorni, dipende dalla temperatura dell'appartamento).
Appena vedi che incomincia a " buttare" germogli nuovi, puoi cominciare ad aggiungere del fertilizzante nell'acqua delle innaffiature.
Io spero proprio di esserti stata di aiuto e comunque fammi sapere.
 
Alto