• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Benjamin vs Dracena Marginata

frankie986

Aspirante Giardinauta
Ho in casa una pianta di ficus Benjamin e 2 piante di Dracena Marginata. Ho notato che a parità di irrigazione a distanza di un mese (irrigo abbondante una volta al mese e nello stesso giorno entrambe), il ficus ha la terra abbastanza secca mentre nelle Dracena il terreno è ancora molto umido a distanza di un mese e con temperature estive. Mi confermate che il ficus "beve di più" rispetto la Dracena? Io pensavo che avessero esigenze idriche molto simili ma evidentemente non è così. Stesso ambiente e stessa capienza di vaso.
 

Sybian

Giardinauta
Certamente, sono due piante totalmente differenti, forse hanno in comune solo il negozio dove le hai comprate :lol:

Ti basti pensare che la Dracena marginata è una pianta molto lenta e altrettanto nel bere, dunque presta molta attenzione alle innaffiature poichè sono quelle che l'ammazzano, annaffia solo a terreno secco, la Dracena è più sana se patisce la sete.

Il Ficus è una pianta molto veloce e sicuramente beve di più, ma comunque anche per questa pianta presta attenzione alla terra, quando ficcandoci un dito dentro per tre cm sentirai leggermente umido potrai innaffiare.
 

frankie986

Aspirante Giardinauta
Certamente, sono due piante totalmente differenti, forse hanno in comune solo il negozio dove le hai comprate

Ti basti pensare che la Dracena marginata è una pianta molto lenta e altrettanto nel bere, dunque presta molta attenzione alle innaffiature poichè sono quelle che l'ammazzano, annaffia solo a terreno secco, la Dracena è più sana se patisce la sete.

Il Ficus è una pianta molto veloce e sicuramente beve di più, ma comunque anche per questa pianta presta attenzione alla terra, quando ficcandoci un dito dentro per tre cm sentirai leggermente umido potrai innaffiare.
Oltre al dito ho cominciato ad usare lo strumento che si ficca nel terreno e misura l'umidità. Nonostante sono entrambe in piena salute, bagnavo sistematicamente entrambe una volta al mese senza tastare più di tanto il terreno, adesso verificandolo ho notato le differenze. Ma la cosa strana è che la differenza non era solo in profondità ma anche in superficie ed il terriccio se non ricordo male è uguale.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per prima cosa non si bagna mai "a tempo" ma quando serve (una volta al mese in estate è poco., in inverno potrebbe essere troppo).
Poi la necessità di acqua dipende da 1000 fattori. Anche se i vasi e la terra sono uguali le piante sono molto diverse. Radici diverse, foglie diverse, dimensioni diverse, sviluppo diverso.
Passami la battura estrema. Prova a mettere un cactus ed un papiro vicini. Mettili nella stessa miscela ed in vasi uguali. Bagnali allo stesso modo. O affoghi uno e asseti l'altro.

Ste
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Anche io bagno ficus e dracena negli stessi giorni per semplicità, altrimenti impazzisco (ho già una vita stressante). Quello che ho notato è che la dracena patisce molto di più il ristagno d'acqua, infatti non oso lasciarla nel sottovaso, altrimenti dopo 2 giorni ho foglie gialle. E la cosa mi pesa perchè per quanto il vaso è piccolo, la pianta è grande e sollevarla un po' faticoso è (anche per questo non l'ho ancora trasferita in un vaso più grande).
 

Allegati

  • dracenagiugno24.jpeg
    dracenagiugno24.jpeg
    114,3 KB · Visite: 10

Sybian

Giardinauta
Anche io bagno ficus e dracena negli stessi giorni per semplicità, altrimenti impazzisco (ho già una vita stressante). Quello che ho notato è che la dracena patisce molto di più il ristagno d'acqua, infatti non oso lasciarla nel sottovaso, altrimenti dopo 2 giorni ho foglie gialle. E la cosa mi pesa perchè per quanto il vaso è piccolo, la pianta è grande e sollevarla un po' faticoso è (anche per questo non l'ho ancora trasferita in un vaso più grande).
È per questo che la hai messa in castigo?:laugh:
 
Alto