• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus benjamin starlight

Agatha

Guru Giardinauta
ciao forum,
a differenza del più comune benjamin, che oramai si è adattato al mio balcone, freddo, caldo quello che arriva, questa varietà che ho da circa 6 mesi inizia a perdere le foglie.
Che voi sappiate è più delicato, qualche idea? :confuso:

miciajulie

Fiorin Florello
non so che dirti... io ho quello normale, che è già una schifezza, neanche 1 settimana che è in casa e gà piovono foglie!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ne ho uno piccolo, l'ho ritirato in casa 2 settimane fà, è a lato di una porta finestra a cui arriva il sole, sul ripiano di marmo che stà sopra il termosifome e non ha perso nemmeno una foglia :tupitupi:

curiosa

Giardinauta Senior
io li possiedo entrembi e stanno in giardino tutto l'anno e non trovo differenze, li tratto allo stesso modo e l'esposizione è la stessa. Per quanto riguarda il tuo è un problema di adattamento

Agatha

Guru Giardinauta
non so che dirti... io ho quello normale, che è già una schifezza, neanche 1 settimana che è in casa e gà piovono foglie!
come dice curiosa sarà l'adattamento, nin zo...

Ne ho uno piccolo, l'ho ritirato in casa 2 settimane fà, è a lato di una porta finestra a cui arriva il sole, sul ripiano di marmo che stà sopra il termosifome e non ha perso nemmeno una foglia :tupitupi:

te non fai testo, ti crescerà anche la cicoria selvatica nei posti più impensati :lol:

Io ce l'ho,ma vive tutto l'anno in serra :rolleyes:
grazie green del dettaglio :storto:

io li possiedo entrembi e stanno in giardino tutto l'anno e non trovo differenze, li tratto allo stesso modo e l'esposizione è la stessa. Per quanto riguarda il tuo è un problema di adattamento

grazie curiosa,
credo che lo porterò in ufficio, così guadagno uno spazio per le grassine, a parte questo hai qualche consiglio autunno invernale? :confuso:

Mirko's

Giardinauta Senior
Io non ne ho manco uno! :D Però posso dirti che qui a CT i benjamin sono ormai usati ovunque anche nelle aiuole dei parchi e vivono quindi sempre fuori... ma siamo pur sempre a Catania!
Ma quando mi deciderò a prenderne un ramettino??!!!

curiosa

Giardinauta Senior
grazie curiosa,
credo che lo porterò in ufficio, così guadagno uno spazio per le grassine, a parte questo hai qualche consiglio autunno invernale? :confuso:[/QUOTE]

I miei ficus ripeto sono tenuti in giardino e in inverno li bagno rarissimamente, ma se tu li porti in ufficio beh le cose cambiano..dovrai bagnari ogni 15 gg ma ricordati che se fino ad ora li hai tenuti in balcone quando gli sposti perderanno un po di foglie

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
te non fai testo, ti crescerà anche la cicoria selvatica nei posti più impensati :lol:

Guarda, sono 2 anni che ce l'ho, il primo inverno l'ha passato sul tavolino del soggiorno dove arrivava poca luce, infatti si era pelato quasi del tutto, lo scorso inverno era nella stessa posizione di quest'anno, foglie perse lo scorso inverno direi 5, quindi mi sà che è una questione di luce :tupitupi:

Federica

Master Florello
Questione di luce e di acqua. L'anno scorso il mio ne ha perse pochissime mentre l'anno precendente parecchie, ma senza mai pelarsi, fortunantamente.
Senza eccedere in acqua, bisogna ricordarsi di bagnarlo un pochino ogni tanto.
Se è troppo asciutto, perde le foglie!!!! Bisogna riuscire a capire quanto bagnarlo, secondo la mia esperienza...il mio è ancora fuori, ma tra qualche giorno dovrò ritirarlo, ha 20 anni circa, è un albero!!!

Agatha

Guru Giardinauta
I miei ficus ripeto sono tenuti in giardino e in inverno li bagno rarissimamente, ma se tu li porti in ufficio beh le cose cambiano..dovrai bagnari ogni 15 gg ma ricordati che se fino ad ora li hai tenuti in balcone quando gli sposti perderanno un po di foglie
grazie curiosa, correrò il rischio di una maggior caduta tenerlo al freddo temo di perderlo del tutto :storto:

Guarda, sono 2 anni che ce l'ho, il primo inverno l'ha passato sul tavolino del soggiorno dove arrivava poca luce, infatti si era pelato quasi del tutto, lo scorso inverno era nella stessa posizione di quest'anno, foglie perse lo scorso inverno direi 5, quindi mi sà che è una questione di luce :tupitupi:

grazie Pat, in ufficio credo starà meglio e la luce davvero non manca,
nel caso cadessero ancora foglie, non taglio niente? :Saluto:

Questione di luce e di acqua. L'anno scorso il mio ne ha perse pochissime mentre l'anno precendente parecchie, ma senza mai pelarsi, fortunantamente.
Senza eccedere in acqua, bisogna ricordarsi di bagnarlo un pochino ogni tanto.
Se è troppo asciutto, perde le foglie!!!! Bisogna riuscire a capire quanto bagnarlo, secondo la mia esperienza...il mio è ancora fuori, ma tra qualche giorno dovrò ritirarlo, ha 20 anni circa, è un albero!!!

grazie fede, terrò a mente le vostre preziose informazioni, e vedrò di sollevar l'umore anche del benjamin :D

Madre Natura

Giardinauta
io ne ho uno, starlight in salotto. l'ho acquistato da circa un mese e ho cercato di posizionarlo davanti ad una finestra in modo da ricevere tutta la luce possibile senza sole diretto e lontano dal termosifone. che perdesse foglie me lo aspettavo già pensando che sia un comune problema di spostamento e cambiamento di temperature ambientali. ora perde qualche fogliolina, rispetto a prima che ne perdeva molte di più.
adesso ho aggiunto uno strato di argilla nel sottovaso in modo da avere la possibilità di elevare il tasso di umidità bagnandola un pò senza far toccare il vaso. adesso non so come regolarmi con le annaffiature visto che perde le foglie è meglio aumentare la frequenza o diminuirne? la annaffio una volta a settimana...2 bicchieri per una piantina alta circa un metro in vaso di circa 20 cm di diametro.

Alto