come dice curiosa sarà l'adattamento, nin zo...non so che dirti... io ho quello normale, che è già una schifezza, neanche 1 settimana che è in casa e gà piovono foglie!
Ne ho uno piccolo, l'ho ritirato in casa 2 settimane fà, è a lato di una porta finestra a cui arriva il sole, sul ripiano di marmo che stà sopra il termosifome e non ha perso nemmeno una foglia![]()

grazie green del dettaglio :storto:Io ce l'ho,ma vive tutto l'anno in serra![]()
io li possiedo entrembi e stanno in giardino tutto l'anno e non trovo differenze, li tratto allo stesso modo e l'esposizione è la stessa. Per quanto riguarda il tuo è un problema di adattamento
Vuoi una foto di gruppo,dei benjamina miei?:ciglione: una la vedi in uno dei 2 album,ma quelli in serrà son ancora più grandi :ciglione:grazie green del dettaglio :storto:
Io non ne ho manco uno!Però posso dirti che qui a CT i benjamin sono ormai usati ovunque anche nelle aiuole dei parchi e vivono quindi sempre fuori... ma siamo pur sempre a Catania!
Ma quando mi deciderò a prenderne un ramettino??!!!
te non fai testo, ti crescerà anche la cicoria selvatica nei posti più impensati![]()

grazie curiosa, correrò il rischio di una maggior caduta tenerlo al freddo temo di perderlo del tutto :storto:I miei ficus ripeto sono tenuti in giardino e in inverno li bagno rarissimamente, ma se tu li porti in ufficio beh le cose cambiano..dovrai bagnari ogni 15 gg ma ricordati che se fino ad ora li hai tenuti in balcone quando gli sposti perderanno un po di foglie
Guarda, sono 2 anni che ce l'ho, il primo inverno l'ha passato sul tavolino del soggiorno dove arrivava poca luce, infatti si era pelato quasi del tutto, lo scorso inverno era nella stessa posizione di quest'anno, foglie perse lo scorso inverno direi 5, quindi mi sà che è una questione di luce![]()
Questione di luce e di acqua. L'anno scorso il mio ne ha perse pochissime mentre l'anno precendente parecchie, ma senza mai pelarsi, fortunantamente.
Senza eccedere in acqua, bisogna ricordarsi di bagnarlo un pochino ogni tanto.
Se è troppo asciutto, perde le foglie!!!! Bisogna riuscire a capire quanto bagnarlo, secondo la mia esperienza...il mio è ancora fuori, ma tra qualche giorno dovrò ritirarlo, ha 20 anni circa, è un albero!!!
Vuoi una foto di gruppo,dei benjamina miei?:ciglione: una la vedi in uno dei 2 album,ma quelli in serrà son ancora più grandi :ciglione: