• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus benjamin...riperde foglie...

milly62

Aspirante Giardinauta
Il mio benjamin, acquistato lo scorso dicembre, aveva praticamente perso tutte le foglie sino a che, portato fuori a maggio, le ha completamente rifatte e stava benissimo! Ora, riportato in casa riperde di nuovo le foglie in massa....Mi sono accorta che era stato annaffiato troppo e c'era acqua stagnante nel sotto vaso: l'ho tolta e lo tengo un po' senza annaffiarlo...ma devo fare altro? Come posso riuscire a salvarlo? L'ìinverno e' lungo..........Si trova ad una distanza di circa 4 mt dalla finestra, in un angolo lontano dal termosifone, forse non prende molta luce, ma non ho altro posto dove sistemarlo, se non davanti alla finestra, spostando al suo posto una kenthia che invece prospera felice...Meglio la kenthia piu' lontano dalla luce che il ficus?
Che mi dite? Grazie a tutti!
 
G

Giuspe

Guest
Hai fatto bene, pochissima acqua.
Il fatto che perda le foglie è normale, di deve riabituare alle temperature della casa.
Quando sono accessi i riscaldamenti nebulizza spesso, ma il terriccio mai troppo umido...
A primavera taglia qualche rametto secco e rimettila fuori, vedrai che fare delle nuove gemme...
 

milly62

Aspirante Giardinauta
ok, per adesso faccio asciugare il terreno per bene...speriamo che arrivi a primavera con qualche foglia! Grazie!
 

michyn

Aspirante Giardinauta
Il problema del tuo ficus secondo me è la luce...ti spiego perchè...quando mi sono trasferita nella casa nuova mi è stato regalato un ficus già rodato...bello alto, siccome ero (e ancora lo sono) molto inesperta in fatto di piante l'ho posizionato in un posto luminoso ma non troppo...sono cadute tantissime foglie fino a quasi rimanere completamente spoglio...per evitare il disastro l'ho trasferito su un balcone verandato molto luminoso...e lì...ha ripreso a vivere...ora da ottobre ad aprile sta in veranda e da maggio a settembre in balcone all'aria aperta...ed è sanissimo e forte...queste piante molto spesso vengono vendute come piante d'appartamento ma il problema è che bisogna comunque avere un appartamento molto luminoso per permettere che vivano rigogliose...
 

francesca de filippi

Aspirante Giardinauta
HELP BENJAMIN STRIATO!!!!
Da settembre ho in casa un bellissimo alberello di circa un metro di benjamin striato che fino a circa 10 giorni fa stava benissimo mentre ora, nonostante sia completamente pieno di germogli sta perdendo una preoccupante quantità di foglie!!
Preoccupata l'ho spostato mettendolo in un luogo della casa dove riceve più luce e forse inizia a perder meno foglie...
Per favore qualcuno può aiutarmi? cosa posso fare per farlo riprendere?
 

sophianto

Aspirante Giardinauta
s.o.s. benjamin striato

HELP BENJAMIN STRIATO!!!!
Da settembre ho in casa un bellissimo alberello di circa un metro di benjamin striato che fino a circa 10 giorni fa stava benissimo mentre ora, nonostante sia completamente pieno di germogli sta perdendo una preoccupante quantità di foglie!!
Preoccupata l'ho spostato mettendolo in un luogo della casa dove riceve più luce e forse inizia a perder meno foglie...
Per favore qualcuno può aiutarmi? cosa posso fare per farlo riprendere?

Stesso problema,
perde foglie, è vicino alla finestra in casa, temperatura 21°
che fare??
aiutateci per favore:Saluto:
Sophia
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
anch'io ho un benjamin in un posto non molto luminoso e, in effetti, anche se mette sempre fogliette nuove, capita che molte si ingialliscono e cadono, sta bene ma più che altro è il colore che non mi piace: è sempre verde chiaro, mai quel bel verde scuro brillante!!! Eppure gli abbiamo dato fiale di concime, annaffiato poco e con acqua non calcarea...forse è davvero la luce. Ormai avrà 4 anni e non è mai stato fuori di casa, questa primavera proverò a metterlo fuori. O per il colore sarebbe meglio una cura di ferro?
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
una volta un amico di mio padre parlando del ficus mi disse che lui al suo benjamin metteva dentro lo zucchero e che stava benissimo e verdissimo ma io non credo tanto a questi rimedi fai da te e non mi sono mai azzardata. Cosa ne pensate?
 

helen

Giardinauta Senior
il fatto che il Benjamin perda foglie dopo essere stato spostato,al cambio di stagione ec è una cosa normale,il fatto è che dopo essersi ambientato dovrebbe riprendere a vegetare un pochino a patto che abbia luce e nutrimento sufficiente questo a patto che sia in buone condizioni,nn abbia marciumi e/o insettini vari....volevo dirti Violetta invece che io possiedo due Benjamin nello stesso vasone,uno è verde scuro,l'altro invece ha la foglia verde brillante,ma entrambi stanno bene nn c'è nessuna clorosi...
 

francesca de filippi

Aspirante Giardinauta
Il mio benjamin striato non ha le foglie che diventano gialle, sono del loro bel colore che dal verde scuro dell'interno arriva al verde chiaro dell'esterno.....ne perde però molte!! Il punto della casa in cui è stato fino a poco fa è esposto a est e fino a prima dell'arrivo dell'ora legale prendeva più luce, ora non tanta perchè il sole tramonta prima....
adesso l'ho spostato in un'altra stanza più luminosa e spero si riprenda! è pieno di germogli ma mi sono accorta che perde anche le foglie piccole...
 

sophianto

Aspirante Giardinauta
grazie... l'unione fa la forza

:flower::love_4::love_4::love_4::love_4:grazieeee a tutti
vediamo come va nei prossimi giorni:flower::flower:domani nebulizzerò un po':flower::
sophi
 
Ultima modifica:

Violetta516

Maestro Giardinauta
x helen: quindi il mio potrebbe essere semplicemente un tipo diverso di ficus dalla foglia più chiara, in effetti scuro non lo è mai stato neanche da piccolo!!!
 
Alto