• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus benjamin non cresce

valchiria

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti

In sala ho un ficus benjamin da almeno 8 anni ma non cresce è sempre sui 50 cm
come posso fare :martello2:martello:, quello dei miei amici gli tocca il soffitto.

Grazie

helen

Giardinauta Senior
ciao,dunque sarebbe meglio,postare una foto per avere delle risposte più precise,comunque ci sono da valutare diversi fattori...il vaso è troppo piccolo?riceve luce e nutrimento sufficiente? dove è posizionato il tuo ficus?

azelex

Aspirante Giardinauta
Il mio è esploso da quando gli faccio passare le vacanze all'aperto. Rinvasato 3/4 volte concimato con moderazione (gli ha giovato più la luce del concime....)

valchiria

Aspirante Giardinauta
grazie raga, per le foto domani, il vaso è un cubo le dimensioni sono 20*20*20, per il concime una volta al mese. Le foglie sono bellissime e continuano a crescere, la luce è ok l' abbiamo messo di fronte a una porta finestra.

Cosa posso fare :confuso:

ciao

Generale

Aspirante Giardinauta
Ciao, dovrei vedere qualche foto. il mio è sul balcone all'aperto e fa le nuove foglie di continuo, cresce in media 10 cm l'anno. Non applico cue particolari. fammi vedere qualche foto, magari possiamo aiutarti

cactus

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti

In sala ho un ficus benjamin da almeno 8 anni ma non cresce è sempre sui 50 cm
come posso fare :martello2:martello:, quello dei miei amici gli tocca il soffitto.

Grazie

come ti hanno già detto gli altri penso che il problema risieda nel vaso. 20x20x20 è proprio un vasetto micragnoso. stessa sorte per il mio tronchetto della felicità. saranno quasi 20 anni che è uguale a se stesso perché non l'ho mai rinvasato:D

Alto