• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus benjamin morente

Marco_84

Aspirante Giardinauta
Salve, è il mio primo post.

Mi sono imbattuto in quattro ficus benjamin trascurati che sto provando a curare.

Credo sia cocciniglia, purtroppo mi viene impedito di usare prodotti chimici a spruzzo che potrebbero risultare tossici.

Ho provato a fare una ricerca su metodi naturali, optando per l'utilizzo del sapone molle di potassio diluito.

Ho isolato una delle piante, pulendo le foglie con un pennello imbevuto di acqua e alcool, e poi passando copiosamente il sapone con uno spruzzino, dopo aver coperto il vaso per evitare che si mischiasse alla terra.

Non ho riscontrato un ritorno evidente dell'infestazione fino ad ora, ma dopo più di due settimane la pianta non sembra stare meglio, le foglie sono secche, bruciate, i rami terminali secchi.

Potrebbero esserci altri parassiti? O è troppo tardi?

Non procedo con le altre piante se prima non capisco come curare questa.

Ho letto che esistono pesticidi sistemici da vaso, magari potreste indirizzarmi al più adatto.

Allego alcune foto di tutte le piante, grazie per l'attenzione.

photo_2022-03-01_18-52-48.jpg photo_2022-03-01_18-52-51.jpg photo_2022-03-01_18-52-54.jpg photo_2022-03-01_18-52-57.jpg photo_2022-03-01_18-53-02.jpg photo_2022-03-01_18-53-05.jpg photo_2022-03-01_18-53-08.jpg photo_2022-03-01_18-53-10.jpg photo_2022-03-01_18-53-13.jpg
 

Allegati

  • photo_2022-03-01_18-52-59.jpg
    photo_2022-03-01_18-52-59.jpg
    41 KB · Visite: 8

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

potrebbe essere cocciniglia che, tra l'altro, sta creando fumaggine.
Di conseguenza alla cocciniglia si sta aggiungendo un problema fungino.
Io tratterei con prodotti chimici sistemici (più efficaci e rapidi).
Prendi sia un insetticida contro la cocciniglia sia un antifungino.

Tratti prima con l'insetticida e, dopo un paio di settimane, con l'altro.

A primavera poi prendi le piante e le metti all'aperto, in pieno sole. Perderanno tutte le foglie ma si irrobustiranno e ne faranno di nuove.
Pota via il secco, il brutto e quello che scappa.
Mettendo la pianta all'aperto io coglierei l'occasione per un rinvaso, rinnovando completamente il terriccio e mettendo una bella miscela con un 30% di inerti.

Dopo un paio di mesi al sole le piante, se sono sane, emetteranno molti rami e foglie nuove.
Questo permetterà di capire bene se ci sono ancora cose da potare.

Ste
 

Marco_84

Aspirante Giardinauta
Potresti consigliarmi dei prodotti sistemici da vaso e non da nebulizzare se ne conosci?
 

Amy

Guru Giardinauta
io prendo un batuffolo di cotone e lo bagno con il prodotto che non voglio spruzzare e, armata di certosina pazienza, lo passo su ogni foglia.
Se il prodotto è sistemico entrerà nel circolo della linfa e raggiungerà le parti della pianta che mi dovessero sfuggire.
Poi appoggio il batuffolo sul terriccio e annaffio in modo che il prodotto si sciolga in acqua e raggiunga le radici. Anche da lì potrà entrare in circolo nella linfa. Oppure è possibile versare un po' di prodotto nell'acqua dell'annaffiatura.
Un poco di odore rimane per una mezza giornata e faccio tutto in una stanza poco frequentata; ora è presto per lasciare le piante fuori due giorni: due giorni è il tempo medio in cui un antifungino lascia odore se lo spruzzi. Tuttavia, ho visto che i tuoi ficus sono già sul balcone, quindi puoi fare tutto lì e non hai problemi di odori.

Se, invece, il prodotto che compri agisce per contatto allora agirà solo sulle foglie e sui tronchi che tratti e non su quelli che dimentichi. E non ha nemmeno senso metterlo nell'acqua dell'annaffiatura (a meno di parassiti nel terriccio).

Solo per curiosità: perché non vuoi un prodotto da spruzzare? Io ho immaginato che fosse per non danneggiare gli insetti impollinatori.

Aggiungo: contro la cocciniglia puoi spruzzare alcool puro al 90% (si compra al super, ci si fanno le ciliegie sotto spirito).
E' vero che perderai tutte le foglie dei ficus (che tanto sono destinate a cadere e a rinascere) ma non è un insetticida se non per contatto diretto, le goccioline disperse dal vento non fanno danno agli insetti.
Contro la fumaggine puoi usare l'antifungino sistemico anche spruzzandolo: non agisce sugli insetti. Sempre che il non voler spruzzare sia dovuto a non voler danneggiare gli impollinatori.

@Stefano-34666 correggimi se sbaglio. Grazie
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io sapevo di acqua ed alcool in parti uguali. Con il prodotto puro non saprei che risultati possa dare.
Come prodotti sistemici da diluire in acqua ed usare nelle annaffiature puoi usare:

- Fungicida: DUAXO della Compo oppure Emerald 40EW della Protect Garden
- Cocciniglia: CLOSER della Compo

Ste
 

Marco_84

Aspirante Giardinauta
io prendo un batuffolo di cotone e lo bagno con il prodotto che non voglio spruzzare e, armata di certosina pazienza, lo passo su ogni foglia.
Se il prodotto è sistemico entrerà nel circolo della linfa e raggiungerà le parti della pianta che mi dovessero sfuggire.
Poi appoggio il batuffolo sul terriccio e annaffio in modo che il prodotto si sciolga in acqua e raggiunga le radici. Anche da lì potrà entrare in circolo nella linfa. Oppure è possibile versare un po' di prodotto nell'acqua dell'annaffiatura.
Un poco di odore rimane per una mezza giornata e faccio tutto in una stanza poco frequentata; ora è presto per lasciare le piante fuori due giorni: due giorni è il tempo medio in cui un antifungino lascia odore se lo spruzzi. Tuttavia, ho visto che i tuoi ficus sono già sul balcone, quindi puoi fare tutto lì e non hai problemi di odori.

Se, invece, il prodotto che compri agisce per contatto allora agirà solo sulle foglie e sui tronchi che tratti e non su quelli che dimentichi. E non ha nemmeno senso metterlo nell'acqua dell'annaffiatura (a meno di parassiti nel terriccio).

Solo per curiosità: perché non vuoi un prodotto da spruzzare? Io ho immaginato che fosse per non danneggiare gli insetti impollinatori.

Aggiungo: contro la cocciniglia puoi spruzzare alcool puro al 90% (si compra al super, ci si fanno le ciliegie sotto spirito).
E' vero che perderai tutte le foglie dei ficus (che tanto sono destinate a cadere e a rinascere) ma non è un insetticida se non per contatto diretto, le goccioline disperse dal vento non fanno danno agli insetti.
Contro la fumaggine puoi usare l'antifungino sistemico anche spruzzandolo: non agisce sugli insetti. Sempre che il non voler spruzzare sia dovuto a non voler danneggiare gli impollinatori.

@Stefano-34666 correggimi se sbaglio. Grazie
Grazie per i consigli Amy, avevo già fatto un tentativo con l'alcool ma pur apparentemente eliminando le cocciniglie visibili la pianta non ha dato segni di grande ripresa, per questo pensavo a un sistemico. Prodotti da nebulizzare vorrei evitare per salvaguardare animali e persone che potrebbero toccare le foglie e magari avere reazioni avverse. Tu ti riferivi a un prodotto specifico? Non avevo pensato di spalmarlo anziché nebulizzarlo, potrebbe essere un'alternativa, ma essendo prodotti molto tossici da quello che riportano le etichette, preferirei qualcosa da mettere in vaso senza doverlo manipolare troppo.
 
  • Like
Reactions: Amy
Alto