• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Benjamin in difficoltà

R

Rita-RM

Guest
Sono molto preoccupata per il mio bellissimo Ficus. Premetto che mi è stato regalato da mia mamma l'anno scorso (fino ad allora lo ha sempre tenuto lei) e non ha mai avuto problemi. E' piuttosto grande: è alto circa 1,80m. Altra premessa: non ho potuto metterlo in balcone perchè è esposto a Sud-Ovest e il sole lo brucierebbe. Circa un mese fa è stato attaccato da cocciniglia. Adesso sembra scomparsa, ma il mio ficus sta piuttosto male: perde una ventina di foglie al giorno. Alcune foglie si sono accartocciate, altre ingialliscono dalla mattina alla sera. Non so più cosa fare...

Aiutatemi per favore!!
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Non so se ti sarò di aiuto ma voglio dirti cosa ho fatto io col mio ficus ben.Quando me lo hanno regalato era alto e pieno di foglie poi ha cominciato a perdere foglie continuamete tanto da diventare quasi spoglio. Eppure aveva molta luce. A questo punto ho rischiato: l'ho messo fuori esposto alla luce del sole solo per circa 1 ora di mattina e l'ho tagliato a metà. Ora è meno alto di prima ma ha moltissime foglie.
Ciao :D
 
R

Rita-RM

Guest
So che sarebbe l'ideale metterlo fuori. Purtroppo però sul mio balcone starebbe al sole dalle 12.00 fino al tramonto!
Avevo anch'io pensato a potarlo un po', ma sono ancora in tempo? Non si dovrebbe fare in primavera?
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Potarlo un pochino non serve, ci vuole qualcosa di più e adesso, giustamente, fa troppo caldo. Vorrei aiutarmi ma l'unica cosa che mi viene in mente è di metterlo scuramente fuori e di shermarlo magri con una rete fitta. Non troppo vicino perchè se non circola l'aria risolvi un problema ma te ne crei un altro. :cool:
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Sono sempre io e aggiungo questo messaggio solo per scusarmi degli errori di battitura. Ho il brutto vizio di non rileggere quello che ho scritto. :mad:
 
S

smallcristina

Guest
sicuramente sarebbe utile che tu lo portassi fuori, credo che ne avrebbe dei vantaggi in breve tempo. Se sei a casa nel pomeriggio, potresti portarlo in balcone magari dalle 17: certo però portare a passeggio fuori-dentro- fuori un ficus di quasi due metri non è molto comodo. L'idea di Eltu di schermare un po' il sole mi trova d'accordo: potresti usare una tenda di paglia, che garantisce la luminosità. In bocca al lupo a te e al ficus.
 
R

Rita-RM

Guest
Ok, ho capito che non ho alternative: mi devo ingegnare per cercare di metterlo fuori al riparo. Purtroppo sono tutto il giorno fuori, quindi non ho la possibilità di spostarlo alle 17.00.

Comunque grazie a tutt'e due per i consigli. Vi farò sapere come si evolverà la situazione.

Ciao
 
G

gennarino

Guest
Puoi anche provare a cimarlo stimolerai la crescita di foglie nuove allì interno della pianta.
 
Alto