• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus benjamin. Con cosa lo tratto?

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Ho in casa 2 ficus benjamin. Uno si è praticamente spogliato sotto ed è rimasto con un ciuffo di foglie in alto, bellissime, senza parassiti e malattie ma ...... solo un ciuffo :burningma. L'altro è pieno di cocciniglia e altri insetti piccolissimi. L'ho trattato più volte con olio bianco ma non succede niente. Che posso fare?
Ecco le foto:
24647wy.jpg

35hpj7d.jpg

2hr225z.jpg
 

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Approfitto del post per un'informazione: perchè gli altri allegano il link e a me escono le foto. Ho fatto tutto leggendo le istruzioni. Sono proprio imbranata! Qualcuno mi sa dire dove sbaglio?
 

Giovanni88

Aspirante Giardinauta
ehi :) non so bene cosa tu possa fare, ma ti dico cosa è successo a me! era diciamo nelle stesse condizioni del tuo, qualche foglia sopra, le altre gialle e con velocità assurda si spogliava ogni giorno di più.
beh controllando le radici in fondo al vaso mi resi conto che non avevano più spazio, e decisi di trapiantarlo in uno più grande mettendogli del terriccio nuovo eliminando quanto più possibile il vecchio, senza toccare molto l'apparato radicale. tagliai un pò di rami che mi sembravano oramai secchi e qualche cima in alto... nel giro di un mese si riprese! adesso è superverde e pienissime di foglie!
non so quale sia il periodo più giusto per questo lavoro sinceramente... io non bado ai periodi :D
adesso lo concimo ogni 2 mesi con del concime a lenta cessione...e sta bene!!! :D

tienici informati! :D
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
come hai potuto notare, in casa non vive bene nessuna pianta, poi dietro alle tende...
quindi ora, appena la stagione lo permette, mettile fuori, non al sole diretto che dopo ti cuoce le foglie, una bella innaffiata a pioggia per lavere via le schifezze depositate sulle foglie ( polvere, fumo, unto..) e dopo un rinvaso in terreno assolutamente drenante e un trattamento con olio bianco e confidor.
dopo 40 gg circa, meti nel terreno 2-3 pasticconi di provado e vedrai che la cocciniglia sarà solo un ricordo.
 
Alto