• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus variegata cocciniglia

carmelo76

Aspirante Giardinauta
Salve
Ho acquistato da 2 messi una bella ficus variegata.....dopo un paio di settimane mi sono accorto che alcune foglie cadevano e osservandole ho notato che erano presenti i classici scudetti da cocciniglia...
ho comprato uno spray specifico contro la cocciniglia ne ho spruzzato un po' sopra e sotto le foglie.....ma continuano sempre a cadere le foglie con gli scudetti di cocciniglia....

Come debbo spruzzare lo spray?
ogni quanto tempo debbo spruzzare il prodotto?
oltre spruzzare il prodotto debbo provvedere ad altre attivita' tipo levare gli scudetti di cocciniglia a mano?

Fatemi sapere

al limite domani vi posto una foto
 

california

Florello Senior
Lascia stare gli spray che fanno qualcosa si e no giusto la prima volta che li utilizzi.
prendi un bel pennellino morbido, acqua e alcool 50/50, e dai una mano di bianco alle schifose cocciniglie. Dopo di che procurati del confidor, segui i dosaggi (1 mg/l) e somministralo direttamente nel vaso.
 

california

Florello Senior
Il confidor è un insetticida sistemico a largo spettro, il principio attivo è un neonicotinoide (nicotina sintetica, per farla breve). Sistemico significa che entra in circolo nella pianta e vi rimane per qualche tempo, uccide i parassiti già presenti e fa si che non se ne insidino di nuovi. E' distrubuito dalla bayer.
 

california

Florello Senior
p.s. altro non sarebbe che la famosa concia dei celeberrimi semi di mais conciati, quelli che fanno fuori le api. Perciò attenzione a come e dove si utilizza. Evitare si spruzzarlo e di usarlo in terra piena sono accorgimenti per evitare il diffondere del farmaco nell'ambiente.
 

carmelo76

Aspirante Giardinauta
Lascia stare gli spray che fanno qualcosa si e no giusto la prima volta che li utilizzi.
prendi un bel pennellino morbido, acqua e alcool 50/50, e dai una mano di bianco alle schifose cocciniglie. Dopo di che procurati del confidor, segui i dosaggi (1 mg/l) e somministralo direttamente nel vaso.

Allora ho fatto come hai detto tu...
ho preso dell alcool ho messo nel bicchiere meta' acqua e meta alcool con un pennellino ho passato il liquido su tutte le foglie sia sulla parte inferiore sia sulla parte superiore,solo che mi continua a perdere foglie.....
e' regolare che perda foglie in questo periodo,4-5 foglie in 2 giorni?

ti posto le foto
2nkf2s.jpg


6z28a0.jpg







Inoltre sono andato da leroy marlene per cercare il confidor....ma ne avevao 2 tipi uno per fiori per altre malattie ed un altro .....ma nn era specifico per cocciniglia....e per ficus
tu di solito quale tipo di confidor somministri al ficus?

ma volendo usare lo spray come lo dovrei usare.....
 

carmelo76

Aspirante Giardinauta
MI rivolgo a delle anime pie che mi aiutino a risolvere il mio porblema ......anche ieri la mi bella ficus variegata ha perso 6-7 foglie.......


forse debbo nebulizzare con acqua.....
nn lo faccio quasi mai ed inoltre ogni quanto dovrei innaffiare......si trova all interno dell' appartamento con un termosifone e la finestra a circa 1 m
 

carmelo76

Aspirante Giardinauta
Lascia stare gli spray che fanno qualcosa si e no giusto la prima volta che li utilizzi.
prendi un bel pennellino morbido, acqua e alcool 50/50, e dai una mano di bianco alle schifose cocciniglie. Dopo di che procurati del confidor, segui i dosaggi (1 mg/l) e somministralo direttamente nel vaso.



ieri ho comprato e innaffiato 2 piante
(una e la ficus della foto e l'altra e' un ficus benjamin piu' piccolino)
con mezzo litro d'acqua e 0,5 di confidor.
La pianta perde ogni giorno 3-4 foglie ogni giorno ma e' regolare ?
inoltre alcune foglie presentano lo scudetto cocciniglia altre invece no,da cosa puo' dipendere?
 

bac73tm

Giardinauta
caro amico probabilmente il fatto della caduta delle foglie non dipende dalla presenza della cocinillia ma da una cattiva posizione ora la pianta è poco che ce l'hai quindi probabilmente non si è ancora ambientata ma evita una posizione dove prenda i raggi diretti del sole e lontana dalle fonti di calore... per quanto riguarda la coccinilia lascia stare il confidor e l'alcool per debbellarla l'unico sistema per di più naturale è l'olio bianco funziona per asfissia quindi non aspettarti grandi risultati da subito l'operazione deve essere ripetuta ogni 15 gg in modo di avere la certezza di debbellare anche le eventuali uova fino a quando il problema non sarà risolto ricorda che la pianta non tollera ristagni di acqua quindi evita di annaffiarla troppo :Saluto:
 

carmelo76

Aspirante Giardinauta
caro amico probabilmente il fatto della caduta delle foglie non dipende dalla presenza della cocinillia ma da una cattiva posizione ora la pianta è poco che ce l'hai quindi probabilmente non si è ancora ambientata ma evita una posizione dove prenda i raggi diretti del sole e lontana dalle fonti di calore... per quanto riguarda la coccinilia lascia stare il confidor e l'alcool per debbellarla l'unico sistema per di più naturale è l'olio bianco funziona per asfissia quindi non aspettarti grandi risultati da subito l'operazione deve essere ripetuta ogni 15 gg in modo di avere la certezza di debbellare anche le eventuali uova fino a quando il problema non sarà risolto ricorda che la pianta non tollera ristagni di acqua quindi evita di annaffiarla troppo :Saluto:

oramai il confidor lho gia' somministrato.....
cmq di solito ogni quanto bisogna innaffiare e nebulizzare considerando che la tengo in appartamento in stanza a 3 m da un termosifone?
 

carmelo76

Aspirante Giardinauta
Lascia stare gli spray che fanno qualcosa si e no giusto la prima volta che li utilizzi.
prendi un bel pennellino morbido, acqua e alcool 50/50, e dai una mano di bianco alle schifose cocciniglie. Dopo di che procurati del confidor, segui i dosaggi (1 mg/l) e somministralo direttamente nel vaso.


aiutatemi....continua a perdere foglie....ne perde 4 5 al giorno
oramai e' diventata una ficus variegata spellakiata!!!!!
circa un a settimana fa' ho somministrato 0.5 mg/l di confidor in mezzo litro d'aqua
in quanto tempo il confidor fa effetto.....
pero ' sembra che le nuove foglioline stiano nascendo.....
cosa debbo fare....

2ylv812.jpg


Grazie in anticipo
 

carmelo76

Aspirante Giardinauta
ragazzi ma nessuno mi puo aiutare.........continua a perdere foglie.....

credo che il confdor abbia dato il colpo di grazia
 

Sandy

Aspirante Giardinauta
ciao carmelo...
per me a questo punto non è più la cocciniglia a far cadere tutte quelle foglie, ma credo siano le condizioni ambientali non adatte alla pianta...so che i benjamin sono piante tropicali che per prosperare hanno bisogno di condizioni simili al loro habitat, quindi temperature mai sotto i 13/15°C e un giusto grado di umidità, non vanno esposti alla luce diretta e il substrato deve essere ben areato...tu che temperatura hai nella stanza?
se le condizioni pressappoco sono queste proprio non saprei cosa dire...
comunque per ora dato che la pianta sembra star poco bene non dare concimi, peggiorerebbero la situazione...
speriamo bene :rolleyes:
:Saluto:
 

carmelo76

Aspirante Giardinauta
ciao carmelo...
per me a questo punto non è più la cocciniglia a far cadere tutte quelle foglie, ma credo siano le condizioni ambientali non adatte alla pianta...so che i benjamin sono piante tropicali che per prosperare hanno bisogno di condizioni simili al loro habitat, quindi temperature mai sotto i 13/15°C e un giusto grado di umidità, non vanno esposti alla luce diretta e il substrato deve essere ben areato...tu che temperatura hai nella stanza?
se le condizioni pressappoco sono queste proprio non saprei cosa dire...
comunque per ora dato che la pianta sembra star poco bene non dare concimi, peggiorerebbero la situazione...
speriamo bene :rolleyes:
:Saluto:

ok quindi secondo te sono le condizioni ambientali,cmq la pianta e' situtata in una stanza ad 1 metro dalla finestra e senza riscaldamenti....ma cosa intendi per giusto grado di umindita' ??
 

Sandy

Aspirante Giardinauta
ok quindi secondo te sono le condizioni ambientali,cmq la pianta e' situtata in una stanza ad 1 metro dalla finestra e senza riscaldamenti....ma cosa intendi per giusto grado di umindita' ??

ecco vedi credo sia proprio questo il problema forse in quella stanza fa troppo freddino per lei... giusto grado di umidità significa che, se abbastanza caldo, dovresti nebulizzare la pianta, o ancora meglio mettergli vicino una ciotoletta con dell'acqua da lasciare evaporare naturalmente...così gli garantisci umidità!
sicuramente, se il problema è questo che ti dico con l'arrivare del calduccio primaverile la cosa migliorerà, certo l'ideale sarebbe riscaldare quella stanza, senza così dover spostare il benjamin che ne soffrirebbe di nuovo...
spero vada tutto bene...
:Saluto:
 

Sandy

Aspirante Giardinauta
per esempio e per capirci, hai mai notato che queste piante in genere le si vede rigogliosissime negli uffici? questo perchè in quegli ambienti i riscaldamenti non mancano di certo, gli spifferi sono quasi nulli e di luce ce n'è molta...
 

carmelo76

Aspirante Giardinauta
ma secondo te se la metto nel terrazzo e la copro di notte con questa mini serra per migliorare la temperatura notturna la situazione potrebbe migliorare......???
forse e' un problema di luce nel senso che io nelle finestre ho le reti metalliche che ostruiscono il passaggio della luce

http://i39.tinypic.com/2lmrihd.jpg
 
Alto