• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus benjamin: cocciniglia?

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Secondo voi questa è cocciniglia? :squint:
Sulle foglie ed a terra è stata rilasciata una sostanza appiccicosa ... :sgrunt:
Andrebbe bene una soluzione fatta con sapone di marsiglia ed olio di semi? Qualcuno parla anche di aglio al posto dell'olio ... :confuso:

Ecco alcune foto.

o3t5.jpg


smt6.jpg


Grazie :D
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
di solito le cocciniglie si annidano sotto alla foglia, in particolare nella nervatura centrale.
anche nei piccioli e rami teneri.
mi sembra di intravedere qualcosa nel rametto a dx della prima foto e in un altro.
prova a controllare.
per combatterla i prodotti diciamo naturali, non servono.
ci vuole olio minerale e un insetticida miscelati insieme e sciolti in acqua.
io ho anche risolto con qualche pasticcone di provado nel terreno., però dopo un trattamento con olio bianco.
 

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
di solito le cocciniglie si annidano sotto alla foglia, in particolare nella nervatura centrale.
anche nei piccioli e rami teneri.
mi sembra di intravedere qualcosa nel rametto a dx della prima foto e in un altro.
prova a controllare.
per combatterla i prodotti diciamo naturali, non servono.
ci vuole olio minerale e un insetticida miscelati insieme e sciolti in acqua.
io ho anche risolto con qualche pasticcone di provado nel terreno., però dopo un trattamento con olio bianco.

Grazie!
Proverò come hai detto tu e poi ti faccio sapere ;-)


Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ovvio mi sono dimenticato: con la miscela che hai fatto di olio bianco, bagni bene la chioma sopra e sotto alle foglie.
cerca di non far colare l'olio sul terreno.
coprilo con un cellophane
 
Alto