• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus benjamin che perde le foglie

Benazzi Francesca

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere informazioni sul mio ficus benjamin che vive all'esterno da 20 anni, è nato dai semi del ficus benjamin che sta a Candy in Sri Lanka , fino ad ora non mi ha mai dato problemi ma avendo messo il prato tutto attorno a lui e annaffiandolo regolarmente mi sono accorta ( da ieri) ha una cascola importante di foglie, negli apici dei rami ci sono dei bei getti verdi Ma questa cascola mi preoccupa un po' perché è rarissimo che un ficus possa crescere bene nell'ambiente dove vivo io e cioè nelle colline marchigiane. La pianta è alta almeno 6 m e a fianco gli cresce la pianta maschio sempre derivata da semi, il maschio è un po' più piccolo ma si sta alzando per potersi incrociare con la femmina, ho guardato le foglie e non mi sembra ci sia cocciniglia, Vorrei sapere se il regolare annaffio del Prato può causargli problemi Calcolando che il terreno è Sabbioso per cui molto drenante .Ringrazio tutti quelli che mi potranno dare un aiuto . saluto tutti
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

potresti mettere un paio di foto?
Da quando hai messo il prato? Le foglie cadute presentano qualche segno particolare?

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma sei sicura che sia un Benjamin?
Secondo me è un Ficus Religiosa.
Ama gli ambienti umidi ma anche qualche ora di sole. Secondo me la pianta non sta male. Se la bagni solo con l'irrigazione del prato è probabile che tu la stia bagnando poco e troppo spesso.
Devi comportarti come quando non avevi il prato.

Ste
 

Benazzi Francesca

Aspirante Giardinauta
Io la chiamo così perché i suoi semi (li ho presi e seminati io) provengono da Kendy in Srilanka e li ho raccolti dal ficus benjamin più grande del mondo content://media/external/downloads/56317
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

allora è un Ficus Benghalensis chiamato anche Baniano (Banian Tree).
Purtroppo la traduzione dei siti è spesso disastrosa e traducono Banianina con Benjamina.

Ste
 
Alto