• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Benjamin che perde le foglie

aedesy

Maestro Giardinauta
Ciao LIGIA :) in effetti non posso darti torto sul vaso. Rispetto al suo è di poco più grande e già quando ho rinvasato non mi era piciuto. Ma avevo solo quello in casa e per amore di risolvere il problema nel più breve tempo possibile ho utilizzato questo. Per adesso lo lasciò come è. Comprerò un vaso più grande e rinvaserò a fine inverno. Grazie :)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
le tropicali si rinvasano in primavera, quando le temperature si stabilizzano
metti un 50% almeno di pomice 3-5 mm
 

aedesy

Maestro Giardinauta
La pomice è una cosa che non riesco in nessun modo a trovare. Se ci metto del lapillo va bene uguale?
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Ok se riesco a trovare la pomice bene, altrimenti metterò il lapillo. Sempre meglio di niente. Ma ora che ci penso ho anche della sabbia silicea di fiume. Potrei metterci un pò anche di quella?
 

LIGIA

Giardinauta
Ciao LIGIA :) in effetti non posso darti torto sul vaso. Rispetto al suo è di poco più grande e già quando ho rinvasato non mi era piciuto. Ma avevo solo quello in casa e per amore di risolvere il problema nel più breve tempo possibile ho utilizzato questo. Per adesso lo lasciò come è. Comprerò un vaso più grande e rinvaserò a fine inverno. Grazie :)

Grazie a te :),comunque per il vaso ho detto solo così come sugerimento di come sarebbe meglio fare l'anno prossimo.
Adesso non c'è fretta e ormai e quasi andato a nanna (il mio sta in casa e vegeta poco poco,non come d'estate...).
Lascialo così,certo,non vale fare alcun minimo cambiamento in questo periodo.Comunque apprezzo tanto le tue cure è si vede,la pianta e molto sana,questa è la cosa più importante...(tra l'altro siamo in tanti che a volte usiamo quello che abbiamo a portata di mano pur di far stare meglio una pianta,nessuno non può giudicare nessuno,ognuno fa a modo suo fino che trova la soluzione giusta :)).
Complimenti ancora!!
 

LIGIA

Giardinauta
Ok se riesco a trovare la pomice bene, altrimenti metterò il lapillo. Sempre meglio di niente. Ma ora che ci penso ho anche della sabbia silicea di fiume. Potrei metterci un pò anche di quella?

Personalmente non userei sabbia silicea,col tempo diventa molto compatta,le radici non ricevono più acqua e rischiano il soffocamento.In questo modo la pianta soffre tantissimo (dico questo perchè ho provato in precedenza e non proverei mai più!!!!)....se t'interessa altri inerti posso darti il sito in mp....
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Grazie mille LIGIA. Allora se con la sabbia corro questo rischio eviterò la cosa. L'ho usata per il pothos però, perché ho notato che il terriccio che avevo messo tratteneva molto l'alcqua e molti rami alla base erano marciti. Vediamo se con il tempo si compatta. Grazie mille ancora :Saluto:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Ok se riesco a trovare la pomice bene, altrimenti metterò il lapillo. Sempre meglio di niente. Ma ora che ci penso ho anche della sabbia silicea di fiume. Potrei metterci un pò anche di quella?

dipende dalla granulometria, se fine non va bene
ricorda inoltre che la sabbia è totalmente inerte.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
la pomice e il lapillo sono terreni di natura porosa, quindi hanno la qualità di trattenere acqua e nutrimenti e rilasciarli pian piano.
la ghiaia, macinato di granito ecc non assorbe nulla, quindi hanno solo la qualità di rendere il terreno più poroso, e quindi più ideale allo sviluppo dei capillari ( radici fini )
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Quindi, se ho capito bene, se uno volesse in generale favorire lo sviluppo delle radici basterebbe aggiungere un pò di sabbia.
 

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
Approfitto della discussione per chiedervi una informazione.
E' normale che il ficus benjamin faccia cadere dalle foglie una sostanza appiccicosa?
Se non è normale da cosa può dipendere?
Grazie
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
quasi certamente cocciniglia.
guarda sotto alla foglia superiore a quella appicicaticcia se vedi dei puntini color nocciola
posta una foto, però apri una discussione a parte
 

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
quasi certamente cocciniglia.
guarda sotto alla foglia superiore a quella appicicaticcia se vedi dei puntini color nocciola
posta una foto, però apri una discussione a parte

Domani sono a casa e faccio una foto. Comunque oltre alle foglie anche tutto il sottostante pavimento è appiccicoso ...

Ecco qui la nuova discussione! Grazie ;-)

Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Alto