• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Benjamin - Aiuto aiuto aiuto!!

Pappy

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, ho bisogno urgentemente della vostra esperienza!
E' da una settimana che le foglie del mio Ficus stanno diventando gialle e cadono in continuazione...se va avanti così non so come andrà a finire!!

Allego una foto, c'è qualcuno che sa cosa gli sta succedendo???

Grazie infinite! :cry: foto.jpg

Allegati

• foto.jpg
    foto.jpg
    94,7 KB · Visite: 419

miciajulie

Fiorin Florello
dov'è posizionato? è al sole? è a rischio colpi d'aria?
quanto lo bagni?
lo hai svasato o è nel terriccio dell'acquisto? e comunque, che tipo di terriccio è?
diciamo che la stagione è strana per quel che ti succede...

Pappy

Aspirante Giardinauta
Ciao,
da circa un mesetto l'ho posizionato sul balcone dove è stato anche l'estate scorsa, durante la giornata direi che non è sempre colpito da luce diretta, anche se la sera noto che le foglie più in alto lo sono.
Da quando l'ho acquistato (circa due anni e mezzo), non l'ho mai rinvasato, quindi il terreno è quello originale, ma non saprei dirti che tipo di terra è.
Direi anche che non è soggetto a correnti d'aria.

Comunque adesso l'ho riportato in casa e gli ho tolto tutte le foglie gialle o che stavano ingiallendo, stava così bene fino a poco tempo fa!!!

Grazie mille!

curiosa

Giardinauta Senior
il ficus benjamin non ama essere spostato e la sua "reazione" è la perdita delle foglie ma se trova la posizione ideale si riprende bene. Per cui se dove l'hai posizionato non è al sole e non ci sono correnti d'aria lascialo li e aspetta che si ambienti

Alto