• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus Beniamino

ivafranceschini

Aspirante Giardinauta
Buongiorno sono Emanuela, ho un problema col mio ficus beniamino, come vedrete dalla fotografia
ha perso quasi tutte le foglie,come tanti gli ho cambiato terra ho liberato le radici sperando che si
riprendesse, infatti ho visto che ha buttato qualche fogliolina, ma po si è fermata e ogni tanto continua
a perdere qualche foglia.Premetto che l'ho comprata al supermercato, mi hanno anche detto che quelle comprate così non durano tanto è vero? Potete darmi qualche consiglio .Grazie Emanuela

Allegati

• 20161113_132500.jpg
    20161113_132500.jpg
    478,8 KB · Visite: 8

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

che la pianta arrivi da un supermercato conta poco.
La tua ha problemi di coltivazione.
E' una pianta che ama la luce e gli ambienti umidi. Non sopporta stare vicino ai caloriferi, alle fonti di calore ed all'aria condizionata.
Vuole il terreno sempre umido ma non zuppo. Odia i ristagni idrici.

La tua ha sofferto il trapianto (che è sempre meglio fare in primavera) e la coltivazione errata.
Dalle le cose che ti ho detto e vedrai che si riprenderà.

Due accortezze. A primavera mettila all'aperto (siccome è senza foglie puoi metterla direttamente in pieno sole e vedrai una ripresa rapida e vigorosa) e non concimare fino a quando non vedrai che la pianta sta meglio (con le piante in sofferenza il concime crea più danni che benefici).

Ste

ivafranceschini

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio, scusa se ti rispondo adesso ma mi sono accorta oggi che mi hai risposto, volevo dirti che le foglie comunque le ha perse prima
che cambiassi terra, l'ho cambiata quando ho visto che come la prima che ho avuto rischiava di morire. e ho tentato di salvarla, anche se
non sò se ci riuscirò a tirare avanti fino come dici tu a primavera, perchè mi sembra che non butti più e ho paura che rimanga senza foglie

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche se rimane senza foglie non la buttare.
Mettila in un angolo e dalle solo acqua.
A primavera mettila fuori, anche alla pioggia e stai a vedere.
Mal che vada hai sempre tempo per buttarla via.

Ste

ivafranceschini

Aspirante Giardinauta
va bene anche se so che se perderà tutte le foglie la dovrò più tardi come dici tu buttarla via, Pechè il tronco come il precedente era diventato secco.
y

Alto