• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus beniamino

E

ersy

Guest
L'ho acquistato a dicembre, l'ho sistemato in un vaso più comodo in marzo ed ora ha fatto nuove foglioline e si notano i rametti più giovani. E' proprio carino nei suoi appena 2 mt di altezza ma mi chiedevo se è necessario potarlo, magari la cima per stimolare la crescita laterale dei rami. Forse sono fuori tempo massimo per la potatura? Non è spoglio .. penso solo che con rami più fitti sarebbe più bello! Ciao e buon lavoro ;)

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Il mio suggerimento è di non toccarlo; se non sussistono seri motivi per la potatura, meglio astenersi.
Pietro Puccio

E

ersy

Guest
Grazie!!! seguirò il suggerimento, Comunque ho appena fatto indigestione di vecchi posts a proposito di ficus e anthurium! Certo che se ne trova di roba negli archivi! Ciao :eek: ....

B

Bacarospa

Guest
Anch'io sono del parere che è meglio lasciarlo così com'è...per mia esperienza ho visto potare benjamin al fine di farli riempire e come risultato....un disastro :eek:
Sono dell'avviso che se il ficus si è completamente spogliato o comunque è su quella strada una cimata hai rami laterali non fa di certo male....ma la punta io la lascerei dove sta!
Casomai visto che adesso è bello caldo lo metterei fuori all'ombra e lo concimerei di tanto in tanto con un concime liquido per piante verdi (ma senza esagerare) ;)
Un salutone BACA

E

ersy

Guest
Metterlo fuori sarebbe l'ideale ora... nonostante gli ultimi due giorni di pioggia e devo aggiungere fa anche un pò freddino, purtroppo però credo di non poterlo fare poichè sul mio balcone non c'è neanche un pò d'ombra.. è il deserto, io stessa se sto fuori al sole rischio di sciogliere. Solo dopo le 14,00 va via il sole mentre dall'altro lato è soleggiato dal primo pm fino al tramonto. Secondo te potrei tentare? E cosa mi consiglieresti, sul balcone ad ovest o est? :rolleyes: Alcune piante di dimensioni più ridotte le ho sistemate all'ombra di altre più grandi, visto che si afflosciavano sia dall'una che dall'altra parte, ma il ficus è altino....! :rolleyes: Grazie x l'aiuto ciao

B

Bre

Guest
non tagliarlo mai
pero' se per caso ne tagli un ramettino anche minuscolo e lo metti nell'acqua abbi pazienza abbastanza e in un paio di mesi o piu' avra' le radici e avrai una nuova pianta
io ne avevo rubabo un pezzettino ad una amica 1 anno fa (consenziente, vabbe! non era rubato! hehe) ed ora ho una pianta di mt1.00 Ora e' in cortile alla penombra e sta benissimo
ciao

Silvia

Maestro Giardinauta
Posso timidamente dissentire? Il mio ficus aveva allungato un ramo in modo disarmonico, vicino alla punto ma in orizzontale (quasi); l'ho tagliato, ha radicato, il resto della pianta non ne ha sofferto. Forse sono stata molto fortunata. Ciao.

E

ersy

Guest
Riassumendo, fra i vari consigli, penso che per quest'anno lo lascerò tranquillo, anche perchè e solo da natale che sta con me; avrà il tempo di abituarsi bene al suo "nuovo" habitat. Magari la prossima primavera proverò a fare una talea da un rametto che è abbastanza asimmetrico, sempre che la chioma non si infoltisca diversamente sino ad allora. Grazie a tutti voi!
Ciao

B

Bacarospa

Guest
Per mia esperienza se cimato la pianta non ne risente affatto...per cimato intendo anche tagliare rametti disarmonici ;) ...in quanto a potarlo (e mi riferisco ad una potatura più o meno drastica) è decisamente meglio evitare...e soprattutta la cima non và toccata!!!
Quindi si alle cimature no alle potature....spero di essermi spiegata al meglio :D
Per quanto riguarda se metterlo fuori o no è un pò difficile da dire, visto e considerato che a quanto mi hai detto le tue terrazze sono dei veri forni......è anche vero che un pò d'aria gli fa bene....ma se proprio ci batte il sole all'impazzata è meglio evitare...magari puoi metterlo davanti all'ingresso del terrazzo, in maniera che prenda beneficio dell'aria esterna e che comunque sia riparato dai raggi solari...potrebbe essere una soluzione ;)
Male che vada lo lasci dovè!!!!
Un salutone BACA

Alto