• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bengiamino moribondo

M

Mario Nenci

Guest
Ho un bel bengiamino di 1,5 metri circa.
Ha le foglie appiccicose e molti rametti si sono seccati.
Che si fa?
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ciao Mario e benvenuto!!
Non hai per caso una foto da farci vedere? Sarebbe piu semplice capire cos'ha...
Poi specifica come lo tieni e se ti sembra di notare animaletti o qualsiasi altra cosa.
Potrebbe trattarsi di cocciniglia e allora dovresti intervenire con un antiparassitario apposta.
Ciao! Buona serata!
 
Ultima modifica:
P

pecora

Guest
bengiamino...

cocciniglia,non c'è dubbio!All'epoca io trattai con estrema pazienza tutte le foglie(la pianta era ormai un albero)con un batuffolo intriso di una miscela di acqua e alcool denaturato,togliendo tutti i piccoli scudi annidati alla base delle foglie.L'ho fatto in più giorni,ma si è salvato!Accorgimento ulteriore non esporlo alla luce del sole durante il trattamento...forza e pazienza.ciao
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Mario Nenci:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
cocciniglia,non c'è dubbio!All'epoca io trattai con estrema pazienza tutte le foglie(la pianta era ormai un albero)con un batuffolo intriso di una miscela di acqua e alcool denaturato,togliendo tutti i piccoli scudi annidati alla base delle foglie.L'ho fatto in più giorni,ma si è salvato!Accorgimento ulteriore non esporlo alla luce del sole durante il trattamento...forza e pazienza.ciao

Si, anche l'alcol denaturato puo andar bene se hai molta pazienza e tempo. La miscela dev'essere in quantità uguali di acqua e alcol, e mi raccomando, non spruzzare l'alcol puro sulle foglie.
Ciao,buona giornata.
 

Vincenzo VA

Florello
Cocciniglia

:confuso Sono 'accordo sulla cocciniglia, ma non sull'uso dell'alcool denaturato. L'alcool, infatti, rovina la cuticola delle foglie (lo strato superficiale lucido, ceroso, che dà il bell'aspetto alla foglie). Rovinata la cuticola, la foglia tende a disidratarsi e in genere tende a seccare. Però....se gli altri dicono che funziona...non voglio certo contraddire. Suggrirei comunque un prodotto specifico per cocciniglia.
Ciao
 

Vincenzo VA

Florello
Cocciniglia

Sono 'accordo sulla cocciniglia, ma non sull'uso dell'alcool denaturato. L'alcool, infatti, rovina la cuticola delle foglie (lo strato superficiale lucido, ceroso, che dà il bell'aspetto alla foglie). Rovinata la cuticola, la foglia tende a disidratarsi e in genere tende a seccare. Però....se gli altri dicono che funziona...non voglio certo contraddire. Suggrirei comunque un prodotto specifico per cocciniglia.
Ciao
 
Alto