• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

FICUS bengiamin

RIZZO

Aspirante Giardinauta
Ho notato che ultimamente il mio bonsai ficus, perdeva molte folgie verdi anche se ve ne erano molte di nuove in arrivo. Preoccupato ho dato un occhiata al terriccio e con orrore ho notato in profondità molte uova di colore giallo del diametro di circa 3 mm sparse nel terriccio. Schiacciandole ho verificato che effettivamente erano uova di qualche insetto o non so cosa. Ho cambiato subito il terriccio e riposizionato il bonsai nello stesso posto. ora cosa devo fare? Aiutatemi non volgio che muoia. grazie

Sirethar

Giardinauta Senior
Così su due piedi è molto difficile capire che tipo di uova siano e che tipo di insetto. Quindi non posso dirti il prodotto giusto.
Piuttosto che cambiare terra così rapidamente (con rischio elevato che insetti sopravvivano comunque), era meglio identificae parassita e trattare con insetticida adatto. Il rinvaso stressa pianta e non elimina eventuali parassiti al 100%
Le uova, sei davvero sicuro che siano uova di insetti? Perchè ci sono alcuni fertilizzanti aggiunti dai vivaisti che sono proprio palline piccole e gialle (vedi baycote fertilizzante ad esempio, od osmocote)

RIZZO

Aspirante Giardinauta
Grazie

Spero di non aver fatto un cavolata, ma sono sicuro fossero uova perchè quando le schiacciavo con le dita erano piene di un liquido schifoso. grazie ti sapro dire ciao

Memes

Giardinauta Senior
Sercondo me è concime,da come l'hai descritto è proprio quello che capita di trovare in alcune piante da vivaio:D

Sirethar

Giardinauta Senior
Sercondo me è concime,da come l'hai descritto è proprio quello che capita di trovare in alcune piante da vivaio:D

Io mi sbilancerei pure a dire "Osmocote". :D

Comunque, se proprio vogliamo fare Pulizia dei parassiti:
Aspetta 15gg e fai trattamento con Confidor Bayer. Sebbene non sia un Geodisinfestante, è comunque efficace contro le più comuni larve.

RIZZO

Aspirante Giardinauta
Grazie

Speriamo sia come dite voi, ma il bonsai me lo hanno regalato circa due anni fa e penso che se fosse concime avrebbe già dovto sciogliersi mentre sono sfere di colore giallo molto dure sembrano fresche econ la forte pressione delle dita rilasciano un liquido biancastro. grazie e speriamo

Memes

Giardinauta Senior
Si tali palline non si devono rompere,ma cessare il fetilizzante in maniera molto lenta,sicurmente quello non è più buono,in primavera ti conviene fare un rinvaso

RastaRoots

Aspirante Giardinauta
stai tranquillo amico :D anche io ho preso la stessa scaca :martello: è concime , palline perfettamente identiche a quelle che hai descritto :ciglione::ciglione::ciglione:ciao!

Alto