• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus b. ridotto malissimo

Piruvato

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono alle prese con un Ficus benjamina ridotto ai minimi termini ( non da me !). Alcuni giorni fa era tutto secco con rami secchi e totale assenza di foglie, ed ho proceduto a potarlo. Non è stato innaffiato per mesi e credo sia stato attaccato da parassiti di vario genere. La corteccia ha la consistenza della carta e non aderisce al fusto sottostante, i rami potati non sembrano dare segno di vita. Per non sapere nè leggere, nè scrivere, domenica ho inserito nella terra tre bastoncini di Bastinsect ( acetamiprid) ed ho provato ad innaffiare. Poi, credo sbagliando, ho dato anche del concime granulare Crescita miracolosa, sono palline azzurre. Forse le ho dato il colpo di grazia, :LOL:, voi che mi suggerite di fare ? Grazie per le risposte. Allego foto ficus 1.jpg ficus 2.jpg ficus 3.jpg ficus 4.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non si concimano mai le piante in sofferenza.
Pota fino a quando non trovi tessuto sano e metti la pianta all'aperto, in pieno sole.
Bagna quando il terreno è quasi asciutto.
Non ti preoccupare se prende pioggia, basta che non abbia il sottovaso e l'acqua in eccesso scoli via.

Se ha vitalità emetterà nuova vegetazione.

Sono piante che stanno benissimo al sole. Acquistano forza e le foglie diventano spesse e carnose. Nel tuo caso, non avendo foglie, non rischi nemmeno che quelle presenti sulla pianta si brucino. Quelle nuove che nasceranno saranno molto più sode di quelle che hanno le piante tenute in casa.

In autunno poi riporta la pianta in casa.

Ste

Piruvato

Aspirante Giardinauta
Perdonami, Stefano, ma mi pare di aver letto che il ficus sta meglio al riparo dai raggi diretti del sole, io l'ho portato fuori all'aperto vicino ad un muro e cerco di tenerlo all'ombra, è sbagliato ? Io poi l'ho potato al massimo, ma trovo sempre tessuto secco, provo ad abbassarlo ? Per l'acqua, va bene anche quella di rubinetto ?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in natura e nei posti in cui può essere messo in piena terra il ficus benjamin è messo in pieno sole.
Se vai alle Canarie viene usato come pianta da viale.
Se vai a Rodi le piazze hanno piante con fusti del diametro di un metro.
Inoltre è una pianta che, grazie alle frequenti potature, si presta bene a prendere forme strane.

ficus-benjamina-sementes-para-mudas-topiaria-e-cerca-viva-D_NQ_NP_497911-MLB20656709132_042016-F.jpg ficus-benjamina-sementes-para-mudas-topiaria-e-cerca-viva-D_NQ_NP_536911-MLB20656709173_042016-F.jpg

Se la pianta, abituata a stare in casa, viene messa al sole senza acclimatamento, si brucia. Le foglie diventano bianche e cadono. Quelle che nascono però diventano carnosissime.
Se invece la pianta viene abituata gradualmente al sole allora non ci sono problemi.

Per la potatura: è inutile che tu tenga parti secche. Abbassa fino a quando trovi tessuto sano.

Io farei così. Taglierei tutto il secco poi prenderei il vaso e, senza sottovaso, lo metterei al sole. Poi me ne dimenticherei, lasciando che la primavera, il sole e le piogge facciano il loro lavoro. Al massimo bagnerei se non piove da qualche giorno.
Se la pianta è sana usciranno tanti nuovi rametti con foglie verdissime e, vedrai, più spesse.

Bagna con acqua del rubinetto solo se non è calcarea. Altrimenti falla decantare prima di usarla.

Ste

njnye

Florello Senior
Dal racconto e da quello che si vede ho dei dubbi ci sia ancora qualcosa da salvare. Cercando di scrostare un po' la superficie delle radici che si vedono esposte c'è traccia di verde oppure no?

Alto