• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus andato? non so cosa pensare

jomaxicarus

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho questo ficus che era pieno di foglie poi ne ha passate diverse e perse tutte.
sta iniziando a ributtare ma mi sono reso conto che la parte di destra è completamente secca, ho notato solo 1 germoglietto al "primo piano" vicino all'innesto.
in alto butta fuori e a sinistra qualcosina dove i rami hanno almeno un poco di verde.
secondo voi è andato o c'è speranza? cosa dovrei fare?

JL0QTGL.jpg

y9J1Out.jpg

eoXW3xv.jpg

HhreJWH.jpg

7qea1lr.jpg

jomaxicarus

Aspirante Giardinauta
a me l'hanno dato, è stato mesi in casa per via del clima rigido. le foglie le aveva perse tutte d un colpo per uno sbalzo di aria mi han detto.
adesso lo rimetto di fuori con il bel tempo che incombe e sicuramente si riprenderà, credo abbia sofferto anche di poca umidità e acqua.
non so se eliminare la parte secca che la renderebbe antiestetica ma pazienza o lasciarla.
quegli innesti possono essere rifatti?

Adesso che ha poche foglie non dargli troppa acqua ma solo un poco di umidità, devi proporzionare la quantità di acqua in base alla parte vegetativa attiva.
Se riuscirai a garantirgli una posizione luminosa lontano da correnti d'aria il Ficus è una pianta che se in salute germoglia facilmente, prima di tagliare aspetta a vedere dove germoglierà.

jomaxicarus

Aspirante Giardinauta
Adesso che ha poche foglie non dargli troppa acqua ma solo un poco di umidità, devi proporzionare la quantità di acqua in base alla parte vegetativa attiva.
Se riuscirai a garantirgli una posizione luminosa lontano da correnti d'aria il Ficus è una pianta che se in salute germoglia facilmente, prima di tagliare aspetta a vedere dove germoglierà.

ok pero spezzando quei rametti sono completamente secchi dentro..

jomaxicarus

Aspirante Giardinauta
sono molto dispiaciuto pero credo che si riprenda a danno dell'estetica ma pazienza, se si rimette in sesto magari mi studierò come fare quegli innesti il prossimo anno.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io, prima di tagliare, aspetterei di vedere cosa succede.
Adesso, come ti hanno detto, rischi di tagliare giudicando secco quello che non è.
Dopo un paio di mesi di primavera ed aria aperta dovrebbe rimettere la vegetazione nelle parti sani. A quel punto la diversità tra sano e secco sarà decisamente più evidente.

Ste

Alto